Tutela e valorizzazione dell’immagine aziendale

Anche le aziende hanno un’anima. Il pubblico ne intuisce i valori attraverso il suo operato commerciale. E’ così che il consumatore impara a riconoscerne il nome e a fidarsi dei suoi prodotti.

Siamo esperti sia di comunicazione aziendale che di tutela legale. Questo settore è uno dei nostri principali punti di forza. Per noi proteggere marchi, modelli e iniziative commerciali significa soprattutto tutelare l’identità dei nostri clienti. Per elaborare una strategia di difesa legale efficace (tramite un’azione giudiziale o attraverso una serie di depositi/registrazioni) occorre interpretare correttamente le intenzioni e/o l’operato dell’impresa. Siamo in grado di intervenire in ogni fase, da quella iniziale e strategica sino alle situazioni di crisi e di interferenza commerciale. Occorre sempre proteggere l’impresa (e ciò che vuole comunicare) da invasioni di campo “non autorizzate”.

Vuoi ottenere subito un preventivo personalizzato? Clicca sul pulsante “CALCOLA IL PREVENTIVO”. Rispondendo a poche e semplici domande otterrai un preventivo in meno di due minuti.

Servizi dedicati

Depositi di marchi/design e protezione della creatività aziendale.

L’azienda comunica anche attraverso l’estetica del suo sito web, l’interior design dei suo negozi, l’interfaccia grafica delle sue App, il design dei suoi prodotti. Scegliere di non adottare alcuna strategia di deposito/protezione potrebbe rendere lecito l’avvicinamento dei concorrenti. Elaboriamo strategie di difesa proporzionate alle necessità dell’azienda e sempre in linea con le peculiarità del settore in cui essa opera.

Indagini di prodotto e/o di mercato

Parere multidisciplinare (tecnico-legale-aziendale) in materia di prodotto. Analizziamo il mercato, identificando i marchi e i modelli capofila, in riferimento alla merceologia o al prodotto utile al cliente. Intercettiamo così i rischi e le opportunità - in termini di proprietà intellettuale - per orientare correttamente l’operato aziendale.

Due diligence in materia di proprietà intellettuale

Forniamo assistenza per identificare quali siano le risorse chiave dell’azienda in tema di proprietà intellettuale (marchi, design, copyright, know-how, segreti), per il loro corretto inquadramento, difesa e valorizzazione. Questo servizio viene richiesto in ipotesi di cessione di impresa, in funzione del c.d. patent box, per la partecipazione ai bandi o anche semplicemente per ragioni di semplice accesso al credito.

Difesa del format commerciale

Il format (o modello) commerciale è quel paradigma che, quando funziona, consente all’impresa di creare valore. Ci occupiamo di proteggere il format attraverso strumenti di deposito ufficiale (marchi, modelli, software ecc.) coordinati con la regolamentazione negoziale di procedure atte a preservarlo.

Portfolio di Proprietà Intellettuale

Ogni titolo di proprietà intellettuale è in grado di generare valore, a condizione che sia gestito ordinatamente e messo a reddito. Uno dei nostri servizi più richiesti è il portfolio IP: identifichiamo i titoli rilevanti, li elenchiamo, enucleando scadenze e altre informazioni rilevanti. Se il Cliente ne fa espressa richiesta teniamo traccia del loro effettivo utilizzo (interno o esterno) e curiamo anche l’incasso delle royalties eventualmente dovute dai licenziatari.

Parassitismo commerciale

E’ vietato imitare servilmente i marchi del concorrente, i suoi prodotti, le sue promozioni. E’ vietato anche denigrarlo, prendersene i meriti, boicottarlo, stornarne i dipendenti, copiare sistematicamente ogni sua idea. Rendiamo pareri in questo specifico settore.

News e approfondimenti

approfondimento

Usare un marchio celebre può costare caro: la Cassazione difende i marchi notori da diluizione e agganciamento

Il marchio “MAGIC PUSSY” e il rischio di censura nell’UE: un caso che solleva interrogativi su moralità e discrezionalità dell’EUIPO
approfondimento

Il marchio “MAGIC PUSSY” e il rischio di censura in EU

approfondimento

Prodotti copiati: il caso dell’ex rivenditore diventato competitor (Trib. Brescia, 5 dicembre 2024)

Uomo infastidito da un sovraccarico di messaggi su LinkedIn, simbolo dell’abuso della privacy nelle comunicazioni digitali.
approfondimento

L’era dei venditori “porta a porta” su LinkedIn: marketing o abuso della privacy?

Una mano tiene uno smartphone dal quale fuoriesce un flusso dinamico di immagini online, che si disperdono nel cielo scuro come una spirale di fotografie digitali.
approfondimento

Immagini online: quali posso usare senza rischi?

Workshop & Eventi

Come difendere un’idea innovativa ® [Webinar Live!]

22 Mag 2025 | 18:00 - 20:00
Webinar Live!

Cybersecurity: l'ennesimo onere per le PMI o leva propulsiva?

Cybersecurity: l’ennesimo onere per le PMI o leva propulsiva?

11 Giu 2025 | 14.30 - 14.50
Webinar Live!

PMI Vs. Software House: codice sorgente, contratti e intelligenza artificiale

19 Giu 2025 | 18:00 - 20:00
Webinar Live!

il diritto di copiare

Il Diritto di Copiare®: plagio, deepfake e intelligenza artificiale [Webinar Live!]

17 Lug 2025 | 18:00 - 20:00
Webinar Live!

error: Content is protected !!