Incidente e rifiuto del risarcimento assicurativo

Invito alla negoziazione assistita per ottenere un ristoro economico equo

Dicembre 2024

Richieste del cliente

A seguito di un grave incidente, la nostra cliente ha subito danni fisici ed economici rilevanti. Nonostante la regolarità della copertura, la compagnia assicurativa ha negato il risarcimento, inducendo la cliente a rivolgersi al nostro Studio per far valere le proprie ragioni e ottenere il riconoscimento degli importi dovuti.

Strategia

Abbiamo contestato formalmente la posizione dell’assicurazione, attivando una procedura di negoziazione assistita ai sensi del D.L. 132/2014, convertito in L. 162/2014, attraverso una diffida articolata contenente l’invito alla composizione stragiudiziale. Questa via ha consentito di tutelare in modo efficace i diritti della cliente, evitando i tempi e i costi tipici del giudizio, e al contempo mettendo la controparte di fronte a precise responsabilità legali. Nella diffida abbiamo richiesto il rimborso delle spese mediche, il risarcimento dei danni morali e del disagio subito, nonché il pagamento delle spese legali. Abbiamo così offerto alla cliente una soluzione concreta ed efficace, con la possibilità di ottenere un risarcimento tempestivo ed equilibrato, valorizzando anche il potenziale effetto negativo, in sede giudiziale, della mancata collaborazione da parte dell’assicurazione.

Team: D. Teruggia, D. Camaiora

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