Deposito di marchio europeo per nuova linea aziendale
Ricerca di anteriorità e tutela UE per il lancio di un brand distintivo
Dicembre 2024
Richieste del cliente
Una società attiva nel settore della comunicazione ha avviato un nuovo progetto strategico, finalizzato all’ampliamento della propria offerta tramite l’introduzione di una linea identificata da un nuovo segno distintivo. L’obiettivo era verificare la registrabilità del marchio a livello europeo e procedere, in caso positivo, al deposito per garantirne l’esclusiva nell’Unione Europea.
Strategia
Abbiamo condotto una ricerca di anteriorità approfondita presso le banche dati dell’Unione Europea per escludere l’esistenza di segni confliggenti e accertare la distintività del marchio. Confermata la registrabilità, lo Studio ha curato l’intero processo di deposito presso l’EUIPO, assicurando al cliente una tutela omogenea nei 27 Stati membri. L’intervento ha permesso di consolidare l’identità della nuova linea aziendale e di prevenire rischi legali connessi a eventuali conflitti con titoli anteriori.
Team: E. Gasparetto, D. Camaiora