Analisi contrattuale per recesso da accordo di franchising
Verifica delle inadempienze e parere strategico per la risoluzione anticipata
Febbraio 2025
Richieste del cliente
Il titolare di un centro estetico con più sedi a Milano ha richiesto assistenza dopo aver aderito a un contratto di franchising con un marchio del settore. A distanza di tempo, ha rilevato criticità operative e gravi carenze nei servizi promessi dal franchisor, che ritiene abbiano inciso negativamente sull’andamento della propria attività.
Strategia
Lo Studio ha condotto un’analisi approfondita del contratto di affiliazione, esaminando le clausole relative agli obblighi di supporto gestionale, formativo e promozionale. A seguito di tale valutazione, è stato redatto un parere legale dettagliato, nel quale sono state evidenziate le possibili violazioni contrattuali e prospettate soluzioni alternative: dalla risoluzione anticipata per inadempimento alla negoziazione per una chiusura consensuale. Il cliente ha ricevuto un quadro chiaro dei rischi e delle opportunità connessi a ciascuna opzione, così da orientare consapevolmente la strategia migliore per la tutela della propria iniziativa imprenditoriale.
Team: E. Gasparetto, A. Canella