Contenziosi assicurativi

Tutela legale nei casi di rifiuto, ritardo o liquidazione parziale dell’indennizzo da parte dell’assicurazione.

I contratti assicurativi sono strumenti fondamentali per la protezione di persone, beni e attività economiche. Tuttavia, nei momenti in cui il sinistro si verifica, possono sorgere disaccordi sull’effettiva operatività della polizza, sull’ammontare del risarcimento o sulla validità della copertura.

Lo Studio Canella Camaiora® assiste privati e imprese nei contenziosi assicurativi, intervenendo in tutte le fasi del procedimento, dalla diffida stragiudiziale fino alla causa civile, per garantire il rispetto degli obblighi contrattuali da parte della compagnia.

Tipologie di controversie trattate:

  • Dinieghi di indennizzo per asserita esclusione o decadenza della copertura;
  • Liquidazioni inferiori rispetto al danno effettivamente subito;
  • Ritardi ingiustificati nel pagamento dell’indennizzo assicurativo;
  • Dispute relative a polizze vita, infortuni, malattia, RCA, incendio, furto, danni a fabbricati e attività commerciali;
  • Controversie in materia di assicurazione sulla responsabilità professionale;
  • Recupero di somme dovute a titolo di risarcimento o rimborso.

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Chi richiede il servizio?

Il servizio è pensato per chi si trovi a fronteggiare un atteggiamento dilatorio o ingiustificatamente oppositivo da parte della compagnia assicurativa.

Soggetti interessati:

  • Assicurati destinatari di un rifiuto o di una liquidazione inadeguata;
  • Beneficiari di polizze vita o infortuni;
  • Professionisti o imprese coinvolti in sinistri con assicurazione RCP o multirischi;
  • Amministratori di condominio e proprietari di immobili assicurati;
  • Studi professionali o aziende che intendano contestare la posizione dell’assicuratore

Caratteristiche del servizio

L’assistenza legale si fonda sull’interpretazione tecnica del contratto assicurativo e sulla verifica della corretta applicazione delle condizioni di polizza, con l’obiettivo di far valere i diritti dell’assicurato nei confronti della compagnia.

Le attività svolte:

  • Analisi del contratto e verifica della validità delle clausole contestate;
  • Valutazione del danno e documentazione delle perdite subite;
  • Redazione di atti di messa in mora e richieste risarcitorie fondate;
  • Tentativi di risoluzione stragiudiziale e mediazione obbligatoria;
  • Assistenza nel contenzioso civile per inadempimento contrattuale dell’assicurazione;
  • Collaborazione con periti e consulenti tecnici per supportare la quantificazione del danno.

Vantaggi del servizio

Una gestione legale qualificata consente di superare le resistenze delle compagnie e di ottenere il riconoscimento pieno dei propri diritti contrattuali, anche in presenza di clausole complesse o interpretazioni controverse.

Benefici per il cliente:

  • Chiarezza interpretativa delle condizioni contrattuali;
  • Aumento delle probabilità di ottenere l’indennizzo dovuto;
  • Riduzione dei tempi di definizione del contenzioso;
  • Assistenza anche in fase stragiudiziale, per evitare il ricorso al giudice;
  • Tutela continua nella gestione del rapporto con la compagnia assicurativa.

Il servizio viene modulato in base alla natura della controversia e al tipo di polizza oggetto del contenzioso. Il preventivo, fornito dopo l’analisi preliminare della documentazione, può essere gestito con modalità di pagamento flessibili tramite istituti convenzionati.

È possibile ottenere una stima dei costi compilando il modulo online oppure prenotando un appuntamento con lo Studio.

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