Chi richiede il servizio?
Il servizio è rivolto a imprese che intendono organizzare, consolidare o rivedere la propria rete di distribuzione, garantendo efficienza commerciale e rispetto delle normative concorrenziali.
Clienti tipici:
- Produttori e brand che vogliono presidiare il posizionamento commerciale dei propri prodotti;
- Aziende che operano in settori ad alta specializzazione o con esigenze di tutela qualitativa;
- Fornitori che vogliono controllare i canali distributivi e i punti vendita autorizzati;
- Imprese che intendono passare da un modello di distribuzione aperto a uno selettivo;
- Imprese coinvolte in dispute su distribuzione parallela, vendite non autorizzate o marketplace.
Caratteristiche del servizio
L’attività legale parte da un’analisi del mercato e delle esigenze distributive per poi sviluppare contratti che rispecchino l’interesse dell’impresa e siano conformi alle normative italiane ed europee in materia di concorrenza e libera circolazione.
Modalità operative:
- Valutazione del modello distributivo esistente e delle criticità;
- Definizione del tipo di distribuzione (esclusiva, non esclusiva, selettiva);
- Redazione o adeguamento dei contratti di distribuzione;
- Assistenza nei rapporti con i distributori e nelle eventuali controversie.
Vantaggi del servizio
Una rete distributiva ben strutturata, regolata da contratti solidi e coerenti, permette all’impresa di proteggere il proprio posizionamento, valorizzare il marchio e prevenire distorsioni di mercato o pratiche illegittime.
Benefici concreti:
- Controllo efficace del canale distributivo;
- Maggiore coerenza nell’immagine del brand sul mercato;
- Prevenzione delle vendite “fuori rete” o non autorizzate;
- Conformità al diritto antitrust e riduzione del rischio sanzionatorio;
- Supporto nella gestione di controversie distributive o contestazioni contrattuali.
Richiedere un preventivo
Il servizio è personalizzabile in base al settore, alla struttura della rete e all’ambito territoriale. È possibile richiedere una valutazione preliminare per individuare la strategia contrattuale più adatta e verificare la liceità di eventuali restrizioni alla concorrenza.