Contratto quadro per agenzia creativa: tutela operativa e gestione flussi
Redatto un accordo master per regolamentare i rapporti con clienti e partner
Dicembre 2022
Richieste del cliente
Un’agenzia storica del settore comunicazione e pubblicità, con un ampio portafoglio di clienti corporate e istituzionali, si è rivolta al nostro Studio per la redazione di un contratto quadro (Master Agreement) destinato a disciplinare in modo sistematico i futuri rapporti commerciali, dalla fase creativa fino alla produzione esecutiva. L’obiettivo era disporre di uno strumento giuridico standard, modulabile ma solido, che potesse essere utilizzato in tutti i rapporti con committenti, partner produttivi e fornitori.
Strategia
Abbiamo costruito il Contratto Master su base modulare, articolato in 22 articoli che regolano aspetti essenziali quali: conferma della commessa in buona fede, proprietà intellettuale delle proposte creative, modalità di revisione e approvazione, gestione dei flussi economici e clausole di riservatezza. Il testo è stato calibrato sulla base delle policy già adottate dallo Studio per il cliente (in particolare le linee guida su tutela della creatività e conferme d’ordine), in modo da assicurare continuità tra le prassi interne e il quadro contrattuale esterno. Il contratto è stato poi sottoposto a verifica operativa da parte della direzione creativa dell’agenzia, risultando idoneo sia sotto il profilo giuridico che operativo.
Team: A. Canella, D. Camaiora