Diffida per recensione negativa

Riscontro formale in tutela della libertà di critica e della legittimità delle opinioni online

Ottobre 2025

Richieste del cliente

Un condomino residente in un complesso immobiliare ha ricevuto una diffida formale a seguito della pubblicazione di una recensione negativa relativa ai lavori condominiali eseguiti da un’impresa sotto la direzione di un committente. La controparte contestava la legittimità delle dichiarazioni, ritenute lesive della propria immagine, e richiedeva la rimozione immediata del contenuto.

Strategia

Lo Studio ha fornito assistenza nella redazione di una risposta tecnica alla diffida, respingendo integralmente le richieste avversarie e valorizzando il diritto del cliente a esprimere pubblicamente il proprio dissenso nei confronti dell’operato di soggetti che intervengono su beni comuni. È stato ribadito che, in assenza di espressioni diffamatorie o falsità, il diritto di critica – anche online – è pienamente legittimo. L’intervento ha consentito di tutelare la libertà di espressione del cliente, evitando rimozioni forzate e ridimensionando le pretese risarcitorie inizialmente ventilate.

Team: D. Camaiora, J.Persico Brito

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