Opposizione a marchio figurativo depositato presso l’EUIPO

Strategie difensive e proposta di coesistenza per salvaguardare il brand

Febbraio 2025

Richieste del cliente

Una società attiva nel settore del recruitment e dei servizi digitali ha ricevuto un’opposizione alla registrazione del proprio marchio figurativo europeo, depositato presso l’EUIPO per le classi 35, 38, 41 e 42, relative a servizi di consulenza aziendale, telecomunicazioni, formazione e sviluppo software. L’opposizione è stata presentata da una società concorrente titolare di un marchio anteriore registrato nelle medesime classi, che ha contestato una presunta somiglianza tra i segni.

Strategia

Lo Studio ha fornito al cliente una valutazione strutturata dei possibili scenari, individuando due opzioni principali:

  1. Avviare una trattativa in fase di cooling off, con l’obiettivo di raggiungere un accordo di coesistenza, eventualmente prevedendo modifiche o limitazioni all’uso del marchio.
  2. Proseguire nella procedura amministrativa di opposizione, con la redazione di una memoria difensiva volta a dimostrare l’assenza di rischio di confusione, anche in considerazione della presenza di altri marchi simili nel settore. L’intervento ha permesso di delineare una strategia equilibrata per la tutela del marchio e la gestione delle relazioni con la controparte.

Team: M. Manca, A. Canella

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