Registrazione del marchio
Protezione del brand aziendale con ricerca di anteriorità e deposito
Dicembre 2024
Richieste del cliente
Una società attiva nel settore della comunicazione e del marketing integrato ha manifestato l’esigenza di proteggere il proprio nome commerciale tramite la registrazione del marchio, con l’obiettivo di consolidare la propria identità aziendale, evitare usi non autorizzati da parte di terzi e valorizzare il proprio posizionamento sul mercato.
Strategia
Per garantire la piena disponibilità del segno e ridurre i rischi di conflitto, abbiamo preliminarmente svolto una ricerca di anteriorità, verificando l’assenza di marchi identici o simili registrati per servizi affini. L’esito positivo dell’indagine ci ha permesso di procedere con il deposito del marchio presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM). L’intervento ha consentito al cliente di ottenere una tutela esclusiva sul segno distintivo, rafforzando la protezione del brand e prevenendo possibili fenomeni di imitazione o concorrenza sleale.
Team: E. Gasparetto, D. Camaiora