Trattative di coesistenza per un marchio nel settore fragranze

Proposta negoziale per evitare conflitti tra segni distintivi simili

Maggio 2025

Richieste del cliente

Una società operante nel settore della profumeria di alta gamma ha sviluppato un nuovo marchio destinato a una linea esclusiva di fragranze personali e per ambienti. In vista del lancio sul mercato, è stata richiesta una valutazione preventiva del rischio di interferenza con diritti anteriori, per garantire una strategia di branding solida e priva di ostacoli legali.

Strategia

L’attività di ricerca di anteriorità ha evidenziato la presenza di marchi già registrati da terzi, potenzialmente in conflitto con il segno ideato dal cliente. Alla luce della somiglianza tra i segni e della parziale sovrapposizione merceologica, lo Studio ha escluso l’azione contenziosa e ha avviato un dialogo stragiudiziale con la controparte, proponendo la stipula di un accordo di coesistenza. La bozza contrattuale contempla limitazioni d’uso territoriali e merceologiche, nonché impegni reciproci a prevenire rischi di confusione o interferenze commerciali. La trattativa è in corso, con l’obiettivo di tutelare il nuovo marchio in modo consensuale e conforme ai principi di leale concorrenza.

Team: D. Teruggia, D. Camaiora

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