Tutela della forma distintiva in un format di ristorazione
Strategia di tutela dell’identità visiva mediante packaging da asporto
Aprile 2025
Richieste del cliente
Una società attiva nel settore della ristorazione veloce ha ideato un concept innovativo per la somministrazione di piatti caldi, incentrato sull’uso di un contenitore da asporto caratterizzato da una forma specifica e riconoscibile, centrale nella comunicazione visiva del format. L’impresa, in fase di espansione, ha manifestato l’esigenza di proteggere l’elemento formale più distintivo della propria offerta, al fine di preservarne unicità ed evitare che soggetti terzi potessero replicarne l’impostazione estetica e funzionale, generando confusione nel pubblico o traendo indebitamente vantaggio dalla reputazione costruita.
Strategia
Lo Studio ha condotto una valutazione preventiva di registrabilità della forma, verificando l’assenza di ostacoli giuridici legati a funzionalità o standardizzazione. Sulla base di tale analisi, è stato strutturato un piano di tutela progressivo, comprendente la predisposizione grafica e fotografica del contenitore e la presentazione di una domanda di registrazione tridimensionale, idonea a valorizzarne il carattere distintivo. A supporto del deposito, è stata inoltre delineata una strategia di monitoraggio del mercato e un modello operativo di intervento stragiudiziale in caso di imitazioni, volto ad assicurare una protezione coerente con gli obiettivi di crescita e posizionamento del format.
Team: A. Canella, G. Rossi