Proprietà Intellettuale

Quali sono le migliori forme di collaborazione tra PMI?
Le PMI cercano sempre più strumenti efficaci per migliorare la collaborazione. Tra questi, il contratto di rete si distingue come una forma flessibile che permette [...]
16 Ottobre 2024

Look-Alike e packaging: proteggere il design per difendersi dalla concorrenza sleale
Un packaging dal design accattivante non solo differenzia il prodotto, ma diventa un simbolo di qualità che può essere facilmente oggetto di imitazioni sleali. La [...]
15 Ottobre 2024
Internet e potere in UE: dal piano Draghi contro le Big Tech al decreto italiano anti-pirateria
L’articolo analizza il potere economico e digitale nell’Unione Europea, confrontando il piano di Mario Draghi per la creazione di “campioni continentali” con le nuove normative [...]
10 Ottobre 2024

Intelligenza Artificiale: strumento oppure “oracolo” tecnologico?
L’Intelligenza Artificiale, nel settore dei software, si trova al confine sottile tra un potente strumento decisionale per il business e un “oracolo” tecnologico. Ma siamo [...]
10 Ottobre 2024

Fair Source: la nuova frontiera delle licenze software?
Negli ultimi anni, alcune startup tecnologiche hanno introdotto un nuovo modello di licenza IP (software), chiamato “fair source“, che cerca di combinare i principi delle [...]
10 Ottobre 2024

Valutazione economica dei beni immateriali e del software
I beni immateriali, come il software e altri diritti di proprietà intellettuale, rappresentano una parte sempre più rilevante delle risorse aziendali, soprattutto nel settore tecnologico. [...]
9 Ottobre 2024
Estensione internazionale del marchio tramite procedura WIPO
Estensione internazionale del marchio tramite procedura WIPOTutela strategica del brand in Regno Unito e Svizzera per rafforzare il posizionamento
Richieste del cliente:
Una società attiva nel settore profumeria e cosmesi ha incaricato lo Studio di curare l’estensione internazionale del proprio marchio registrato in Italia, con l’obiettivo di consolidare la presenza in mercati chiave europei. [...]
Parere preliminare per l’iscrizione nel Registro dei Marchi Storici
Parere preliminare per l’iscrizione nel Registro dei Marchi StoriciAnalisi dei requisiti e istruzioni per la prova dell’uso continuativo ultra-cinquantennale
Richieste del cliente:
Una storica azienda italiana attiva nel settore delle porcellane per l’industria HORECA ha richiesto assistenza per avviare la procedura di iscrizione del proprio marchio nel Registro speciale dei Marchi Storici di Interesse Nazionale, istituito dall’art. 11-ter del Codice della Proprietà [...]
Ottobre 2024

Appalti pubblici: è vero che il titolare del brevetto può evitarsi la gara?
I brevetti possono, in determinate condizioni chiarite dall’ANAC, giustificare l’affidamento diretto di una fornitura in un appalto pubblico. Ma cosa prevede esattamente la legge? [...]
4 Ottobre 2024

Marchi e pianificazione fiscale: gli errori da evitare
La gestione dei marchi aziendali, oltre a tutelare la proprietà intellettuale, può avere profonde ripercussioni fiscali. In un contesto come quello italiano, dove la pressione [...]
4 Ottobre 2024

L’uso effettivo e il rischio di decadenza nei marchi: il caso VIBROSTOP®
Nel mondo dei marchi, la protezione legale non è un diritto che si conquista una volta per tutte. Come ha chiarito il Tribunale di Milano [...]
4 Ottobre 2024

Il rischio di “dipendenza” dal fornitore tecnologico e come tutelarsi con il Software Escrow
Grandi imprese, PMI e imprenditori si affidano sempre più ai software per la gestione delle loro operazioni quotidiane e del loro business. Questa dipendenza può [...]
1 Ottobre 2024

La dematerializzazione delle quote di Srl: cos’è e quando conviene
Immagina di poter gestire le quote della tua società a responsabilità limitata (S.R.L.) come gestisci il tuo conto in banca online: in modo semplice, veloce [...]
1 Ottobre 2024

Lo “spirito del tempo” nella gioielleria
Il legame tra lo Zeitgeist e l’evoluzione della gioielleria è profondamente influenzato da designer e stilisti, che trasformano lo spirito del tempo in creazioni di [...]
24 Settembre 2024

Startup e marchio: quando è il momento giusto per registrare?
La registrazione di un marchio per una startup rappresenta una scelta strategica fondamentale. Protegge il brand da abusi e imitazioni, garantendo il diritto esclusivo di [...]
23 Settembre 2024