Articoli

Invenzioni e Intelligenza Artificiale: come cambia la brevettazione
L’articolo analizza il tema dell’inventorship nelle invenzioni sviluppate con il supporto di sistemi di Intelligenza Artificiale, alla luce delle più recenti linee guida dell’Ufficio Brevetti [...]
24 Dicembre 2025

Early TM Screening: come l’AI sta cambiando (senza sostituire) la consulenza sui marchi UE
L’introduzione di strumenti di intelligenza artificiale nel sistema dei marchi dell’Unione europea segna un passaggio rilevante nel modo in cui vengono prese le decisioni a [...]
24 Dicembre 2025

Perché l’evidenza scientifica oggi non è più solo una questione di trial clinici?
L’evidenza scientifica in ambito clinico non coincide più esclusivamente con il trial. Questo articolo analizza come, nel contesto europeo, il concetto di evidenza si sia [...]
24 Dicembre 2025

Diritti, decompilazione e “segnali di allarme” nei contratti software
Il contributo analizza i principali profili giuridici dei contratti software, nell’ambito della proprietà intellettuale applicata a software, intelligenza artificiale e piattaforme tecnologiche. L’articolo esamina la [...]
23 Dicembre 2025

Contratti AI: come tutelarsi su dati, modelli, output e responsabilità
L’integrazione dell’intelligenza artificiale nei sistemi aziendali impone una revisione sostanziale dei modelli contrattuali tradizionalmente applicati a software e piattaforme tecnologiche. L’articolo esamina quattro nuclei tematici [...]
23 Dicembre 2025

Legge Semplificazioni: la tutela delle fotografie semplici passa da 20 a 70 anni
La Legge Semplificazioni ha inciso in modo rilevante sulla disciplina della tutela delle immagini fotografiche, estendendo da 20 a 70 anni la durata dei diritti [...]
22 Dicembre 2025

Fotografie online: cosa posso fare e cosa rischio? Un caso che chiarisce i dubbi più comuni
Immagina di passeggiare in Piazza del Duomo a Milano, di scattare una bellissima foto: luce perfetta, inquadratura equilibrata. Qualche tempo dopo, qualcuno usa quella stessa [...]
10 Dicembre 2025

GEMA vs. OpenAI: la prima sentenza europea su diritto d’autore e IA generativa
Dopo i precedenti USA (Bartz et al. v. Anthropic PBC, US District Court, N.D. California, No. C 24-05417 WHA; ne abbiamo parlato anche noi) e [...]
4 Dicembre 2025

Dal caso Hermès al modello italiano: il nuovo volto della class action
C’è chi la considera la borsa più desiderata al mondo e chi un simbolo di un sistema del lusso tanto affascinante quanto ineffabile: la Birkin [...]
1 Dicembre 2025

Il caso Pascaline: quando l’interesse pubblico ferma un’asta internazionale
Questo contributo esamina il caso della Pascaline, antica macchina per il calcolo ideata da Blaise Pascal nel XVII secolo, la cui vendita all’asta — prevista [...]
25 Novembre 2025

Phishing, finti investimenti e truffe sentimentali: le frodi più diffuse del 2025
Nel 2025, le truffe stanno cambiando anche grazie all’AI, diventano più sofisticate e, spesso, più difficili da riconoscere. Dal phishing e dalle sue varianti – [...]
14 Novembre 2025

Non tutte le diffide riescono col buco: marchi, diffide e denigrazione commerciale
Una serie di diffide inviate da titolari di marchi esteri ai partner italiani di un noto gruppo musicale ha generato sospensioni, cancellazioni e pressioni commerciali [...]
13 Novembre 2025

I marchi del lusso possono controllare i prezzi di rivendita?
Nel mese di ottobre, la Commissione Europea ha inflitto sanzioni per oltre 157 milioni di euro a tre note case di moda – Gucci, Chloé [...]
11 Novembre 2025

“Occhi Spaccanti”: davvero si può registrare un marchio e usarlo come “scudo sociale”?
Cosa succede quando una frase diventata virale finisce registrata come marchio? L’articolo analizza il caso “OCCHI SPACCANTI”, portato alla ribalta da Raoul Bova, mettendo a [...]
11 Novembre 2025

Proteggere un’idea innovativa: cosa fare prima di condividerla con designer, progettisti o partner commerciali
Accade spesso che un professionista o un imprenditore abbia un’intuizione semplice ma innovativa, destinata a diventare un prodotto concreto. Tuttavia, tra l’idea e il mercato [...]
11 Novembre 2025

Invenzioni e Intelligenza Artificiale: come cambia la brevettazione
L’articolo analizza il tema dell’inventorship nelle invenzioni sviluppate con il supporto di sistemi di Intelligenza Artificiale, alla luce delle più recenti linee guida dell’Ufficio Brevetti [...]
24 Dicembre 2025

Early TM Screening: come l’AI sta cambiando (senza sostituire) la consulenza sui marchi UE
L’introduzione di strumenti di intelligenza artificiale nel sistema dei marchi dell’Unione europea segna un passaggio rilevante nel modo in cui vengono prese le decisioni a [...]
24 Dicembre 2025

Perché l’evidenza scientifica oggi non è più solo una questione di trial clinici?
L’evidenza scientifica in ambito clinico non coincide più esclusivamente con il trial. Questo articolo analizza come, nel contesto europeo, il concetto di evidenza si sia [...]
24 Dicembre 2025

Diritti, decompilazione e “segnali di allarme” nei contratti software
Il contributo analizza i principali profili giuridici dei contratti software, nell’ambito della proprietà intellettuale applicata a software, intelligenza artificiale e piattaforme tecnologiche. L’articolo esamina la [...]
23 Dicembre 2025

Contratti AI: come tutelarsi su dati, modelli, output e responsabilità
L’integrazione dell’intelligenza artificiale nei sistemi aziendali impone una revisione sostanziale dei modelli contrattuali tradizionalmente applicati a software e piattaforme tecnologiche. L’articolo esamina quattro nuclei tematici [...]
23 Dicembre 2025

Legge Semplificazioni: la tutela delle fotografie semplici passa da 20 a 70 anni
La Legge Semplificazioni ha inciso in modo rilevante sulla disciplina della tutela delle immagini fotografiche, estendendo da 20 a 70 anni la durata dei diritti [...]
22 Dicembre 2025

Fotografie online: cosa posso fare e cosa rischio? Un caso che chiarisce i dubbi più comuni
Immagina di passeggiare in Piazza del Duomo a Milano, di scattare una bellissima foto: luce perfetta, inquadratura equilibrata. Qualche tempo dopo, qualcuno usa quella stessa [...]
10 Dicembre 2025

GEMA vs. OpenAI: la prima sentenza europea su diritto d’autore e IA generativa
Dopo i precedenti USA (Bartz et al. v. Anthropic PBC, US District Court, N.D. California, No. C 24-05417 WHA; ne abbiamo parlato anche noi) e [...]
4 Dicembre 2025

Dal caso Hermès al modello italiano: il nuovo volto della class action
C’è chi la considera la borsa più desiderata al mondo e chi un simbolo di un sistema del lusso tanto affascinante quanto ineffabile: la Birkin [...]
1 Dicembre 2025

Il caso Pascaline: quando l’interesse pubblico ferma un’asta internazionale
Questo contributo esamina il caso della Pascaline, antica macchina per il calcolo ideata da Blaise Pascal nel XVII secolo, la cui vendita all’asta — prevista [...]
25 Novembre 2025

Phishing, finti investimenti e truffe sentimentali: le frodi più diffuse del 2025
Nel 2025, le truffe stanno cambiando anche grazie all’AI, diventano più sofisticate e, spesso, più difficili da riconoscere. Dal phishing e dalle sue varianti – [...]
14 Novembre 2025

Non tutte le diffide riescono col buco: marchi, diffide e denigrazione commerciale
Una serie di diffide inviate da titolari di marchi esteri ai partner italiani di un noto gruppo musicale ha generato sospensioni, cancellazioni e pressioni commerciali [...]
13 Novembre 2025

I marchi del lusso possono controllare i prezzi di rivendita?
Nel mese di ottobre, la Commissione Europea ha inflitto sanzioni per oltre 157 milioni di euro a tre note case di moda – Gucci, Chloé [...]
11 Novembre 2025

“Occhi Spaccanti”: davvero si può registrare un marchio e usarlo come “scudo sociale”?
Cosa succede quando una frase diventata virale finisce registrata come marchio? L’articolo analizza il caso “OCCHI SPACCANTI”, portato alla ribalta da Raoul Bova, mettendo a [...]
11 Novembre 2025

Proteggere un’idea innovativa: cosa fare prima di condividerla con designer, progettisti o partner commerciali
Accade spesso che un professionista o un imprenditore abbia un’intuizione semplice ma innovativa, destinata a diventare un prodotto concreto. Tuttavia, tra l’idea e il mercato [...]
11 Novembre 2025