Procedimento di opposizione marchio UE

Opposizione EUIPO: come contestare un marchio europeo o difendere la propria domanda

L’opposizione davanti all’EUIPO consente di contestare la registrazione di un marchio dell’Unione europea sulla base di diritti anteriori.

Lo Studio Canella Camaiora assiste sia chi intende opporsi alla registrazione di un marchio in conflitto con il proprio, sia chi ha ricevuto un’opposizione e deve difendere la propria domanda.

Esaminiamo i diritti coinvolti, le scadenze e le possibilità di difesa, valutando anche le opportunità di una soluzione concordata.

Il servizio fa parte dell’area Marchi e segni distintivi.

Richiedi un preventivo personalizzato

Per alcuni servizi puoi ottenere un preventivo online, rispondendo a poche domande. Per le esigenze che richiedono una valutazione preliminare, puoi prenotare un appuntamento con lo Studio.

Quando richiedere assistenza

L’assistenza può essere necessaria in due situazioni:

  • Vuoi presentare un’opposizione. Hai individuato una domanda di marchio UE che ritieni in conflitto con un tuo diritto anteriore, anche con un marchio italiano.
  • Hai ricevuto un’opposizione. La tua domanda è stata contestata e devi valutare come difenderla, quali prove presentare e se esistono margini per un accordo.

Attenzione ai termini. Per presentare opposizione hai tre mesi dalla pubblicazione della domanda di marchio UE. Se invece devi difenderti, occorre verificare le scadenze indicate nelle comunicazioni dell’EUIPO.

L’opposizione di un terzo è diversa dai rilievi formulati direttamente dall’Ufficio.

Se la controversia riguarda una domanda depositata presso l’UIBM, consulta il servizio Opposizione a un marchio italiano.

Che cosa comprende il servizio

L’esame preliminare. Analizziamo la domanda contestata, i diritti anteriori, le comunicazioni ricevute e le scadenze. Un primo confronto permette di individuare gli obiettivi e le attività necessarie.

La valutazione giuridica. Esaminiamo i motivi di opposizione e le possibilità di difesa. Quando è rilevante il rischio di confusione, confrontiamo i marchi, i prodotti o servizi e il pubblico interessato.

La predisposizione degli atti. Prepariamo e depositiamo gli atti, le memorie e le repliche. Quando necessario, affrontiamo anche la prova dell’uso del marchio anteriore, assistendo la parte interessata nella richiesta, nella produzione o nell’esame della documentazione.

La gestione del procedimento. Seguiamo le diverse fasi davanti all’EUIPO e assistiamo nelle eventuali trattative, anche durante il periodo iniziale previsto per favorire un accordo tra le parti.

La valutazione non si limita all’aspetto grafico dei marchi. Cambiare logo, colori o caratteri non è necessariamente sufficiente a evitare un conflitto tra segni simili.

Allo stesso modo, la diversa classe di registrazione non esclude automaticamente il rischio di confusione: occorre esaminare concretamente i prodotti e i servizi interessati.

Valutare rischi, costi e possibili accordi

Prima di presentare un’opposizione o di decidere come difendersi, è importante valutare la solidità delle ragioni giuridiche, i costi del procedimento e gli interessi commerciali coinvolti.

Non tutte le controversie devono necessariamente concludersi con una decisione dell’EUIPO. In alcuni casi è possibile raggiungere un accordo, per esempio limitando i prodotti o servizi interessati oppure definendo le condizioni di coesistenza dei marchi.

La soluzione dipende dai diritti delle parti e dalle rispettive attività.

L’opposizione riguarda la registrazione del marchio, non direttamente il suo utilizzo sul mercato. Eventuali iniziative contro l’uso del segno, così come un ricorso contro la decisione dell’EUIPO, richiedono una valutazione distinta.

Per un primo esame del caso, è utile avere a disposizione il numero della domanda o della registrazione, le comunicazioni ricevute e le date rilevanti.

Sulla base di queste informazioni possiamo individuare le attività necessarie e formulare un preventivo.

Contatta lo studio.

Valutazione e licenza di un marchio

Valutazione e licenza di un marchio

Analisi coordinata del valore, della titolarità e delle condizioni di sfruttamento.

Responsabilità professionale del commercialista

Responsabilità professionale del commercialista

Accordo transattivo su compensi e responsabilità maturati in un rapporto pluriennale.

Tutela del marchio per un influencer

Tutela del marchio per un influencer

Registrazione del segno destinato a un nuovo progetto nel settore moda

Brevetto per una soluzione alimentare

Brevetto per una soluzione alimentare

Tutela brevettuale di un trovato per il mantenimento della temperatura

Rilascio di immobile occupato senza titolo

Rilascio di immobile occupato senza titolo

Diffida per ottenere restituzione del bene e cessazione dell’occupazione

Governance dell’intelligenza artificiale nei processi creativi

Governance dell’intelligenza artificiale nei processi creativi

Dai termini d’uso di oltre quaranta piattaforme a regole operative interne

Trasferimento dei diritti su più software: accordo raggiunto

Trasferimento dei diritti su più software: accordo raggiunto

Negoziazione e contratti coordinati per la cessione degli asset e i servizi successivi

Contratto integrato per contenuti corporate e produzione audiovisiva

Contratto integrato per contenuti corporate e produzione audiovisiva

Diritti, dati, subfornitori e intelligenza artificiale in un unico assetto contrattuale

errore: Content is protected !!