Gestione di controversie contrattuali (inadempimenti, risoluzioni, responsabilità)

Assistenza legale specializzata per la risoluzione di conflitti derivanti da obbligazioni contrattuali disattese o mal eseguite.

Contenzioso contrattuale: difesa, risoluzione e azione legale

Il servizio di gestione delle controversie contrattuali assiste imprese, professionisti e privati in tutte le fasi del conflitto giuridico derivante da inadempimenti, ritardi, violazioni di clausole contrattuali o da richieste di risarcimento per responsabilità contrattuale. L’approccio è finalizzato alla tutela efficace degli interessi economici del cliente, con strategie calibrate sul contesto negoziale, sul rapporto preesistente e sull’obiettivo (difensivo o offensivo) da perseguire.

Il servizio prevede:

  • Analisi tecnico-legale del contratto e della posizione delle parti;
  • Valutazione dell’inadempimento o dell’inesatta esecuzione dell’obbligazione;
  • Assistenza nei tentativi di risoluzione bonaria del conflitto;
  • Redazione di atti di diffida, costituzione in mora, risoluzione stragiudiziale;
  • Avvio e gestione di procedimenti giudiziali per risoluzione, adempimento o risarcimento danni.

Vuoi ottenere subito un preventivo personalizzato? Clicca sul pulsante “calcola il preventivo”. Rispondendo a poche e semplici domande otterrai un preventivo in meno di 2 minuti.

Chi richiede il servizio 

Il servizio è destinato a soggetti coinvolti in rapporti contrattuali deteriorati, nei quali sia sorta una violazione o sia necessario difendersi da pretese altrui. È particolarmente utile per le imprese che devono agire o resistere in contesti commerciali complessi.

È indicato per:

  • Aziende che subiscono o contestano inadempimenti contrattuali gravi;
  • Fornitori o appaltatori destinatari di contestazioni di esecuzione difettosa;
  • Committenti danneggiati da ritardi o violazioni delle condizioni contrattuali;
  • Professionisti e consulenti soggetti a richieste risarcitorie o clausole penali;
  • Clienti che intendono ottenere la risoluzione del contratto per giusta causa.

Le caratteristiche del servizio

Ogni controversia viene affrontata attraverso una ricostruzione analitica del rapporto contrattuale e dei suoi sviluppi fattuali, al fine di individuare i margini di azione giuridica e i rischi di esposizione. Il servizio copre sia l’attività contenziosa, sia la gestione delle fasi negoziali, quando utili a evitare l’instaurazione o la prosecuzione del giudizio.

Le modalità operative includono:

  • Esame dei contratti, delle comunicazioni e delle evidenze documentali;
  • Redazione di pareri motivati sulla sostenibilità delle pretese;
  • Attività stragiudiziale (diffide, riscontri, solleciti formali, proposte transattive);
  • Assistenza completa nel processo civile, anche in fase cautelare o esecutiva;
  • Coordinamento con eventuali periti tecnici o consulenti di parte.

I vantaggi del servizio

Una gestione qualificata della controversia contrattuale consente di minimizzare i rischi giuridici, salvaguardare gli equilibri negoziali e, quando necessario, ottenere una tutela efficace in giudizio. L’azione può essere mirata sia a ripristinare il rapporto, sia a tutelarsi da richieste infondate.

Benefici concreti:

  • Difesa solida contro contestazioni e richieste risarcitorie;
  • Possibilità di risolvere il conflitto prima del contenzioso;
  • Accesso a soluzioni rapide attraverso misure cautelari o d’urgenza;
  • Maggiore forza contrattuale nella gestione di fornitori, clienti o partner;
  • Contenimento dei costi legali grazie a strategie processuali mirate.

Valutazione e valorizzazione di marchio consolidato

Valutazione e valorizzazione di marchio consolidato

Analisi giuridica ed economica di un brand immobiliare

Tutela e valorizzazione del know-how digitale

Tutela e valorizzazione del know-how digitale

Analisi giuridica degli asset immateriali in operazioni di acquisizione

Tutela di dispositivo innovativo

Tutela di dispositivo innovativo

Strategia legale per progetto tecnologico emergente

Tutela di progetto digitale

Tutela di progetto digitale

Strategia preventiva per sito web e contenuti professionali

Recupero compenso consulenziale

Recupero compenso consulenziale

Tutela del credito e della reputazione dell’autrice

Conflitto tra marchi omonimi

Conflitto tra marchi omonimi

Soluzioni legali dopo una diffida sui marchi

Demansionamento e differenze retributive

Demansionamento e differenze retributive

Tutela del lavoratore con funzioni manageriali di fatto

Novembre 2025

Infiltrazioni da parti comuni in condominio

Infiltrazioni da parti comuni in condominio

Diffida risolutiva per ottenere intervento urgente e attivazione dell’assicurazione

error: Content is protected !!