Gestione di controversie contrattuali (inadempimenti, risoluzioni, responsabilità)

Assistenza legale specializzata per la risoluzione di conflitti derivanti da obbligazioni contrattuali disattese o mal eseguite.

Contenzioso contrattuale: difesa, risoluzione e azione legale

Il servizio di gestione delle controversie contrattuali assiste imprese, professionisti e privati in tutte le fasi del conflitto giuridico derivante da inadempimenti, ritardi, violazioni di clausole contrattuali o da richieste di risarcimento per responsabilità contrattuale. L’approccio è finalizzato alla tutela efficace degli interessi economici del cliente, con strategie calibrate sul contesto negoziale, sul rapporto preesistente e sull’obiettivo (difensivo o offensivo) da perseguire.

Il servizio prevede:

  • Analisi tecnico-legale del contratto e della posizione delle parti;
  • Valutazione dell’inadempimento o dell’inesatta esecuzione dell’obbligazione;
  • Assistenza nei tentativi di risoluzione bonaria del conflitto;
  • Redazione di atti di diffida, costituzione in mora, risoluzione stragiudiziale;
  • Avvio e gestione di procedimenti giudiziali per risoluzione, adempimento o risarcimento danni.

Vuoi ottenere subito un preventivo personalizzato? Clicca sul pulsante “calcola il preventivo”. Rispondendo a poche e semplici domande otterrai un preventivo in meno di 2 minuti.

Chi richiede il servizio 

Il servizio è destinato a soggetti coinvolti in rapporti contrattuali deteriorati, nei quali sia sorta una violazione o sia necessario difendersi da pretese altrui. È particolarmente utile per le imprese che devono agire o resistere in contesti commerciali complessi.

È indicato per:

  • Aziende che subiscono o contestano inadempimenti contrattuali gravi;
  • Fornitori o appaltatori destinatari di contestazioni di esecuzione difettosa;
  • Committenti danneggiati da ritardi o violazioni delle condizioni contrattuali;
  • Professionisti e consulenti soggetti a richieste risarcitorie o clausole penali;
  • Clienti che intendono ottenere la risoluzione del contratto per giusta causa.

Le caratteristiche del servizio

Ogni controversia viene affrontata attraverso una ricostruzione analitica del rapporto contrattuale e dei suoi sviluppi fattuali, al fine di individuare i margini di azione giuridica e i rischi di esposizione. Il servizio copre sia l’attività contenziosa, sia la gestione delle fasi negoziali, quando utili a evitare l’instaurazione o la prosecuzione del giudizio.

Le modalità operative includono:

  • Esame dei contratti, delle comunicazioni e delle evidenze documentali;
  • Redazione di pareri motivati sulla sostenibilità delle pretese;
  • Attività stragiudiziale (diffide, riscontri, solleciti formali, proposte transattive);
  • Assistenza completa nel processo civile, anche in fase cautelare o esecutiva;
  • Coordinamento con eventuali periti tecnici o consulenti di parte.

I vantaggi del servizio

Una gestione qualificata della controversia contrattuale consente di minimizzare i rischi giuridici, salvaguardare gli equilibri negoziali e, quando necessario, ottenere una tutela efficace in giudizio. L’azione può essere mirata sia a ripristinare il rapporto, sia a tutelarsi da richieste infondate.

Benefici concreti:

  • Difesa solida contro contestazioni e richieste risarcitorie;
  • Possibilità di risolvere il conflitto prima del contenzioso;
  • Accesso a soluzioni rapide attraverso misure cautelari o d’urgenza;
  • Maggiore forza contrattuale nella gestione di fornitori, clienti o partner;
  • Contenimento dei costi legali grazie a strategie processuali mirate.

Infiltrazioni da parti comuni in condominio

Infiltrazioni da parti comuni in condominio

Diffida risolutiva per ottenere intervento urgente e attivazione dell’assicurazione

Revisione contrattuale per sviluppo sito web

Revisione contrattuale per sviluppo sito web

Tutela preventiva dell’investimento digitale e rinegoziazione clausole critiche

Novembre 2025

Controversia contrattuale con autore estero

Controversia contrattuale con autore estero

Obblighi editoriali disattesi a seguito di contestazioni pretestuose

Diffida per recensione negativa

Diffida per recensione negativa

Riscontro formale in tutela della libertà di critica e della legittimità delle opinioni online

Deposito SIAE per protezione software

Deposito SIAE per protezione software

Tutela efficace e immediata del codice sorgente sviluppato internamente

Contestazione per presunto difetto in dispositivi anticaduta

Contestazione per presunto difetto in dispositivi anticaduta

Difesa tecnica e strategia preventiva nella gestione del precontenzioso

Contestazione sull’uso di keyword nei Google Ads

Contestazione sull’uso di keyword nei Google Ads

Difesa giudiziale da accusa di concorrenza sleale e uso indebito del nome commerciale

Gestione annuale per il mantenimento di un brevetto

Gestione annuale per il mantenimento di un brevetto

Monitoraggio scadenze e pagamento delle tasse per garantire continuità della tutela

error: Content is protected !!