Azione a tutela del marchio

Il servizio di azione a tutela del marchio consente di far cessare atti illeciti di contraffazione e di ottenere un congruo risarcimento del danno.

Sono diverse le forme di azione legale a fronte di un atto illecito. A seconda della gravità della situazione in atto, lo studio opera attraverso la trasmissione di

  • lettere di diffida,
  • procedimenti cautelari urgenti presso le sezioni specializzate dei Tribunali oppure
  • attraverso il nuovo procedimento di negoziazione assistita introdotto con il Decreto Legge n. 132/2014.

Il servizio di azione a tutela del marchio è uno dei nostri servizi dell’area: Registrazione marchi.

Vuoi ottenere subito un preventivo personalizzato? Clicca sul pulsante “calcola il preventivo”. Rispondendo a poche e semplici domande otterrai un preventivo in meno di 2 minuti.

Chi richiede il servizio

Il servizio di azione a tutela del marchio viene richiesto da viene richiesto da società, imprenditori, professionisti e privati.

L’intervento legale è richiesto in ragione della contraffazione di marchi usati per contraddistinguere prodotti e servizi di diversi settori commerciali quali:

  • abbigliamento
  • gioielli
  • alimentari
  • ristorazione
  • moda
  • arte
  • costruzioni edili
  • alberghi
  • telecomunicazioni
  • intrattenimento
  • progettazione software
  • farmaceutico
  • formazione
  • sport / fitness
  • trasporti

L’elenco è meramente esemplificativo.

Le caratteristiche del servizio 

Il nostro servizio di azione a tutela del marchio, attraverso una corretto inquadramento della violazione, consente di ottenere la cessazione dell’illecito e il risarcimento dei danni.

Il servizio si svolge attraverso:

  1. Un primo confronto – mediante appuntamento in studio o in via  telematica – finalizzato alla raccolta delle informazioni e dei documenti utili alla prova della violazione;
  2. L’individuazione della migliore strategia difensiva in funzione degli illeciti in atto;
  3. L’assistenza legale sia in via stragiudiziale e poi, eventualmente, giudiziale per ottenere l’interruzione della condotta illecita e il risarcimento del danno.

I vantaggi 

Lo studio Canella Camaiora è altamente qualificato nella gestione e nella tutela dei marchi. Inoltre, lo studio è altamente qualificato in materia di contenzioso civile e industriale.

L’esperienza processuale ci permette di rendere valutazioni chiare, accurate e realistiche, anche in termini di opportunità e in relazione ai vantaggi ottenibili dall’azione.

Marchio a rischio interferenza con brand notorio

Marchio a rischio interferenza con brand notorio

Analisi preventiva e strategia difensiva per evitare opposizioni in sede di registrazione

Tutela della forma distintiva in un format di ristorazione

Tutela della forma distintiva in un format di ristorazione

Strategia di tutela dell’identità visiva mediante packaging da asporto

Strategia integrata di tutela per un sistema diagnostico AI-based

Strategia integrata di tutela per un sistema diagnostico AI-based

Marchi, loghi e design per rafforzare la protezione dell’identità visiva in ambito e-health

Conflitto tra marchi nel settore profumeria

Conflitto tra marchi nel settore profumeria

Trattativa avviata per evitare contenzioso e tutelare l’uso del segno aziendale

Riproduzione in scala di auto da corsa: profili di rischio

Riproduzione in scala di auto da corsa: profili di rischio

Analisi giuridica sulla legittimità della produzione di modellini

Format originale copiato online: diffida per plagio e concorrenza sleale

Format originale copiato online: diffida per plagio e concorrenza sleale

Un autore italiano scopre la commercializzazione non autorizzata di opere simili al proprio progetto

Azione legale per plagio, contraffazione e concorrenza sleale a danno di un artista

Azione legale per plagio, contraffazione e concorrenza sleale a danno di un artista

Tutela dell’identità creativa e del marchio contro diffusione e commercializzazione illecite

Tutela del packaging e dell’identità visiva per lo sviluppo in franchising

Tutela del packaging e dell’identità visiva per lo sviluppo in franchising

Protezione strategica degli asset immateriali per il consolidamento del format commerciale

error: Content is protected !!