Chi richiede il servizio
Il servizio di assistenza nel procedimento di opposizione marchio UE viene richiesto da:
- chi abbia ricevuto una contestazione/opposizione alla domanda di registrazione di un marchio UE;
- chi, essendo titolare di un marchio nel territorio europeo, desideri opporsi alla registrazione di un altrui marchio UE, uguale o confondibile con il proprio marchio.
Per presentare opposizione occorre essere titolari di un marchio valido nel territorio dell’Unione Europea o in uno Stato membro.
È importante agire con rapidità, entro i termini imposti dall’EUIPO.
Le caratteristiche del servizio
Il servizio di opposizione a marchio UE a cura dello Studio include:
- La valutazione del caso (anche mediante un primo incontro di trattazione in studio o in via telematica), con raccolta informativa/documentale;
- Le ricerche e le indagini sui marchi coinvolti;
- Il parere legale a cura dei professionisti dello Studio;
- La gestione dell’intera procedura di opposizione di fronte all’EUIPO.
Le memorie e le repliche nel procedimento di opposizione servono ad argomentare in dettaglio la sussistenza o meno del rischio di confusione e soprattutto le prove relative all’uso del marchio e alla sua novità.
Gli avvocati dello Studio assistono i Clienti anche nelle eventuali trattative finalizzate all’individuazione di accordo di coesistenza (prevedendo ad esempio una limitazione della lista prodotti).
I vantaggi
Lo Studio legale Canella Camaiora è altamente qualificato nella gestione e nella tutela dei diritti di proprietà industriale ed intellettuale. Inoltre, lo studio è altamente qualificato nel contenzioso specialistico in materia di diritto industriale.
L’esperienza acquisita ci permette di assistere i nostri clienti in modo accurato e prudente – anche in termini economici e di effettiva opportunità di ogni procedimento.