Business

MOCA in plastica e Regolamento (UE) 2025351 sicurezza, trasparenza e strategia d’impresa

MOCA in plastica e Regolamento (UE) 2025/351: sicurezza, trasparenza e strategia d’impresa

MOCA in plastica e Regolamento (UE) 2025/351: sicurezza, trasparenza e strategia d’impresa

Un involucro di plastica può sembrare un elemento secondario. Ma nel mondo del diritto alimentare rappresenta molto di più: una promessa di sicurezza, un vincolo [...]

17 Agosto 2025

Strategia di tutela per marchio lifestyle multi-settore

Strategia di tutela per marchio lifestyle multi-settore

Analisi di anteriorità e protezione scalabile per un progetto creativo a vocazione internazionale

Richieste del cliente:
Un imprenditore creativo, impegnato nello sviluppo di un brand trasversale nei settori fashion, lifestyle, comunicazione, design ed eventi, ha incaricato lo Studio di definire una strategia di tutela del marchio capace di supportare l’espansione commerciale in ambito europeo ed extra-UE. [...]

Etichettatura volontaria quando non si possono usare i claim nutrizionali e salutistici

Etichettatura volontaria: quando (non) si possono usare i claim nutrizionali e salutistici

Etichettatura volontaria: quando (non) si possono usare i claim nutrizionali e salutistici

“Fonte di proteine”, “senza zuccheri aggiunti”, “riduce il colesterolo”: i claim nutrizionali e salutistici influenzano profondamente le scelte d’acquisto dei consumatori e il posizionamento dei [...]

3 Agosto 2025

Meta integra la sua AI in WhatsApp… e l’AGCM apre un’istruttoria

Meta integra la sua AI in WhatsApp… e l’AGCM apre un’istruttoria

Meta integra la sua AI in WhatsApp… e l’AGCM apre un’istruttoria

Il 22 luglio 2025, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha aperto un’istruttoria nei confronti di Meta per possibile abuso di posizione dominante, [...]

1 Agosto 2025

Memorandum of Understanding per progetto digitale a vocazione imprenditoriale

Memorandum of Understanding per progetto digitale a vocazione imprenditoriale

Definiti ruoli, governance e tutela degli asset in vista della costituzione societaria

Richieste del cliente:
Un gruppo di content creator, fondatori di una community digitale ad alta fidelizzazione attiva sui social, ha richiesto assistenza per strutturare e tutelare un progetto in fase di evoluzione imprenditoriale, già oggetto di prima monetizzazione tramite piattaforme online. I clienti [...]

Diffida per perdita di identità digitale a seguito di contratto SEO

Diffida per perdita di identità digitale a seguito di contratto SEO

Attivata una negoziazione assistita per il ripristino dei contenuti e il risarcimento del danno

Richieste del cliente:
Un ristorante milanese ha richiesto assistenza legale dopo aver riscontrato gravi conseguenze derivanti da un contratto per servizi SEO e indicizzazione sottoscritto con un fornitore specializzato. A seguito dell’intervento tecnico, la scheda Google del locale è stata trasferita senza autorizzazione, [...]

Valutazione di registrabilità per marchio nel settore FantaSport

Valutazione di registrabilità per marchio nel settore FantaSport

Ricerca di anteriorità e strategia di deposito per piattaforma digitale ispirata al mondo dei motori

Richieste del cliente:
Una startup italiana attiva nel settore del FantaSport digitale ha richiesto assistenza legale in vista del lancio europeo di una piattaforma ispirata al modello del fantacalcio, applicato però a un diverso settore sportivo. L’obiettivo era verificare la registrabilità del marchio [...]

Contratto di distribuzione per un marchio d’artista

Contratto di distribuzione per un marchio d’artista

Strutturata una rete commerciale tutelata per prodotti illustrati di design

Richieste del cliente:
Un artista attivo nel settore dell’illustrazione e del design contemporaneo ha richiesto assistenza per l’espansione della distribuzione nazionale dei propri prodotti, mantenendo il pieno controllo sull’identità del marchio e sulla qualità dell’esperienza del cliente finale. L’obiettivo era tutelare l’autorialità e [...]

Domain name “occupato”: definita strategia di penetrazione

Domain name “occupato”: definita strategia di penetrazione

Analisi giuridica e approccio negoziale in fase di espansione internazionale

Richieste del cliente:
Una realtà innovativa del settore immobiliare, specializzata in acquisto, ristrutturazione e rivendita di immobili tramite strumenti digitali, ha richiesto assistenza legale durante la fase di ingresso in un mercato europeo estero. L’azienda ha scoperto che il nome a dominio locale [...]

Valutazione preliminare di un rapporto di agenzia

Valutazione preliminare di un rapporto di agenzia

Fornito un orientamento legale a incaricati alla vendita diretta

Richieste del cliente:
Una professionista, operante come agente di commercio incaricata alla vendita diretta, si è rivolta allo Studio insieme ad altri due collaboratori per sottoporre all’attenzione legale la gestione del proprio rapporto con l’azienda mandante, in particolare in merito a provvigioni, clausole [...]

Valutazione legale ed economica di un software in ambito cybersecurity

Valutazione legale ed economica di un software in ambito cybersecurity

Analisi propedeutica alla cessione societaria e alla valorizzazione del know-how

Richieste del cliente:
Il socio di maggioranza e CIO di una società tecnologica operante nel campo della cybersecurity ha richiesto assistenza legale in vista di una possibile operazione di cessione societaria. L’interesse era focalizzato sulla valutazione di una piattaforma software enterprise sviluppata internamente, [...]

Tutela brevettuale per un’innovazione nel settore motociclistico

Tutela brevettuale per un’innovazione nel settore motociclistico

Consulenza strategica su brevetto, marchio e protezione contrattuale

Richieste del cliente:
Una società attiva nell’ideazione di soluzioni tecnologiche per il settore motociclistico ha richiesto assistenza legale in relazione a un dispositivo tecnico attualmente in fase di prototipazione. Il progetto, sviluppato con il supporto di fornitori esterni, è destinato alla commercializzazione su [...]

Società Benefit il nuovo paradigma del profit

Società Benefit: il nuovo paradigma del profit

Società Benefit: il nuovo paradigma del profit

Le Società Benefit rappresentano una delle innovazioni più significative nel panorama imprenditoriale contemporaneo. Introdotte per la prima volta in Italia nel 2016, unendo finalità di [...]

25 Luglio 2025

Decidere meglio in contesti complessi_ il framework Cynefin nelle PMI

Decidere meglio in contesti complessi: il framework Cynefin nelle PMI

Decidere meglio in contesti complessi: il framework Cynefin nelle PMI

In uno scenario segnato da cambiamenti rapidi e imprevedibili, molte PMI si ritrovano senza strumenti adatti per interpretare la complessità e salvaguardare il business. Il [...]

25 Luglio 2025

Localizzazione, capitale umano e sinergie: il ruolo dei “value enhancers” nel transfer pricing

Localizzazione, capitale umano e sinergie: il ruolo dei “value enhancers” nel transfer pricing

Localizzazione, capitale umano e sinergie: il ruolo dei “value enhancers” nel transfer pricing

In un’economia sempre più basata su beni immateriali, i gruppi multinazionali hanno raffinato strategie di pianificazione fiscale che sfruttano intangibili formalmente registrati ma non sempre [...]

24 Luglio 2025

error: Content is protected !!