Business

MOCA in plastica e Regolamento (UE) 2025/351: sicurezza, trasparenza e strategia d’impresa
Un involucro di plastica può sembrare un elemento secondario. Ma nel mondo del diritto alimentare rappresenta molto di più: una promessa di sicurezza, un vincolo [...]
17 Agosto 2025
Strategia di tutela per marchio lifestyle multi-settore
Strategia di tutela per marchio lifestyle multi-settoreAnalisi di anteriorità e protezione scalabile per un progetto creativo a vocazione internazionale
Richieste del cliente:
Un imprenditore creativo, impegnato nello sviluppo di un brand trasversale nei settori fashion, lifestyle, comunicazione, design ed eventi, ha incaricato lo Studio di definire una strategia di tutela del marchio capace di supportare l’espansione commerciale in ambito europeo ed extra-UE. [...]

Etichettatura volontaria: quando (non) si possono usare i claim nutrizionali e salutistici
“Fonte di proteine”, “senza zuccheri aggiunti”, “riduce il colesterolo”: i claim nutrizionali e salutistici influenzano profondamente le scelte d’acquisto dei consumatori e il posizionamento dei [...]
3 Agosto 2025

Meta integra la sua AI in WhatsApp… e l’AGCM apre un’istruttoria
Il 22 luglio 2025, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha aperto un’istruttoria nei confronti di Meta per possibile abuso di posizione dominante, [...]
1 Agosto 2025
Memorandum of Understanding per progetto digitale a vocazione imprenditoriale
Memorandum of Understanding per progetto digitale a vocazione imprenditorialeDefiniti ruoli, governance e tutela degli asset in vista della costituzione societaria
Richieste del cliente:
Un gruppo di content creator, fondatori di una community digitale ad alta fidelizzazione attiva sui social, ha richiesto assistenza per strutturare e tutelare un progetto in fase di evoluzione imprenditoriale, già oggetto di prima monetizzazione tramite piattaforme online. I clienti [...]
Diffida per perdita di identità digitale a seguito di contratto SEO
Diffida per perdita di identità digitale a seguito di contratto SEOAttivata una negoziazione assistita per il ripristino dei contenuti e il risarcimento del danno
Richieste del cliente:
Un ristorante milanese ha richiesto assistenza legale dopo aver riscontrato gravi conseguenze derivanti da un contratto per servizi SEO e indicizzazione sottoscritto con un fornitore specializzato. A seguito dell’intervento tecnico, la scheda Google del locale è stata trasferita senza autorizzazione, [...]
Valutazione di registrabilità per marchio nel settore FantaSport
Valutazione di registrabilità per marchio nel settore FantaSportRicerca di anteriorità e strategia di deposito per piattaforma digitale ispirata al mondo dei motori
Richieste del cliente:
Una startup italiana attiva nel settore del FantaSport digitale ha richiesto assistenza legale in vista del lancio europeo di una piattaforma ispirata al modello del fantacalcio, applicato però a un diverso settore sportivo. L’obiettivo era verificare la registrabilità del marchio [...]
Contratto di distribuzione per un marchio d’artista
Contratto di distribuzione per un marchio d’artistaStrutturata una rete commerciale tutelata per prodotti illustrati di design
Richieste del cliente:
Un artista attivo nel settore dell’illustrazione e del design contemporaneo ha richiesto assistenza per l’espansione della distribuzione nazionale dei propri prodotti, mantenendo il pieno controllo sull’identità del marchio e sulla qualità dell’esperienza del cliente finale. L’obiettivo era tutelare l’autorialità e [...]
Domain name “occupato”: definita strategia di penetrazione
Domain name “occupato”: definita strategia di penetrazioneAnalisi giuridica e approccio negoziale in fase di espansione internazionale
Richieste del cliente:
Una realtà innovativa del settore immobiliare, specializzata in acquisto, ristrutturazione e rivendita di immobili tramite strumenti digitali, ha richiesto assistenza legale durante la fase di ingresso in un mercato europeo estero. L’azienda ha scoperto che il nome a dominio locale [...]
Valutazione preliminare di un rapporto di agenzia
Valutazione preliminare di un rapporto di agenziaFornito un orientamento legale a incaricati alla vendita diretta
Richieste del cliente:
Una professionista, operante come agente di commercio incaricata alla vendita diretta, si è rivolta allo Studio insieme ad altri due collaboratori per sottoporre all’attenzione legale la gestione del proprio rapporto con l’azienda mandante, in particolare in merito a provvigioni, clausole [...]
Luglio 2025
Valutazione legale ed economica di un software in ambito cybersecurity
Valutazione legale ed economica di un software in ambito cybersecurityAnalisi propedeutica alla cessione societaria e alla valorizzazione del know-how
Richieste del cliente:
Il socio di maggioranza e CIO di una società tecnologica operante nel campo della cybersecurity ha richiesto assistenza legale in vista di una possibile operazione di cessione societaria. L’interesse era focalizzato sulla valutazione di una piattaforma software enterprise sviluppata internamente, [...]
Tutela brevettuale per un’innovazione nel settore motociclistico
Tutela brevettuale per un’innovazione nel settore motociclisticoConsulenza strategica su brevetto, marchio e protezione contrattuale
Richieste del cliente:
Una società attiva nell’ideazione di soluzioni tecnologiche per il settore motociclistico ha richiesto assistenza legale in relazione a un dispositivo tecnico attualmente in fase di prototipazione. Il progetto, sviluppato con il supporto di fornitori esterni, è destinato alla commercializzazione su [...]

Società Benefit: il nuovo paradigma del profit
Le Società Benefit rappresentano una delle innovazioni più significative nel panorama imprenditoriale contemporaneo. Introdotte per la prima volta in Italia nel 2016, unendo finalità di [...]
25 Luglio 2025

Decidere meglio in contesti complessi: il framework Cynefin nelle PMI
In uno scenario segnato da cambiamenti rapidi e imprevedibili, molte PMI si ritrovano senza strumenti adatti per interpretare la complessità e salvaguardare il business. Il [...]
25 Luglio 2025

Localizzazione, capitale umano e sinergie: il ruolo dei “value enhancers” nel transfer pricing
In un’economia sempre più basata su beni immateriali, i gruppi multinazionali hanno raffinato strategie di pianificazione fiscale che sfruttano intangibili formalmente registrati ma non sempre [...]
24 Luglio 2025