Marchi e segni distintivi

Opposizione a marchio: gestione del cooling off

Opposizione a marchio: gestione del cooling off

Interlocuzione con brand noto e ricerca di un accordo di coesistenza

Richieste del cliente:
Una società operante nel settore del marketing ci ha contattato dopo aver ricevuto un’opposizione a un marchio depositato per un progetto parallelo. L’opposizione proveniva da un brand di moda di rilevanza internazionale, che contestava la registrabilità del segno. [...]

Grafiche originali riprodotte senza consenso su t-shirt

Grafiche originali riprodotte senza consenso su t-shirt

Azione legale contro la contraffazione e accordo con parte dei responsabili

Richieste del cliente:
Un creator attivo nella realizzazione e commercializzazione di grafiche originali ampiamente diffuse online e apprezzate dal pubblico ha scoperto che diversi soggetti terzi avevano utilizzato le sue opere senza autorizzazione per la produzione e vendita di t-shirt, in alcuni casi [...]

Estensione internazionale del marchio in Arabia Saudita

Estensione internazionale del marchio in Arabia Saudita

Assistenza completa con legalizzazione della procura e coordinamento locale

Richieste del cliente:
Una società italiana ha richiesto assistenza per estendere la tutela del proprio marchio al mercato dell’Arabia Saudita, nell’ambito di una strategia di espansione commerciale verso l’area MENA. [...]

Uso illecito del logo dopo la cessazione di una collaborazione

Uso illecito del logo dopo la cessazione di una collaborazione

Azione in negoziazione assistita per la tutela del diritto d’autore e del marchio

Richieste del cliente:
Un imprenditore del settore automotive ha richiesto assistenza per la tutela di un logo originale da lui ideato, elemento centrale dell’identità visiva della propria azienda. A seguito della cessazione della collaborazione con un ex socio, il cliente ha riscontrato che [...]

Tutela del brand per un pacchetto turistico innovativo

Tutela del brand per un pacchetto turistico innovativo

Verifica di registrabilità e deposito del marchio presso l’UIBM

Richieste del cliente:
Un’agenzia specializzata nell’organizzazione di viaggi ed esperienze esclusive ha lanciato un nuovo pacchetto turistico tematico, con l’obiettivo di rafforzarne l’identità commerciale e garantirne la protezione contro utilizzi non autorizzati. La società ci ha incaricati di verificare la registrabilità del nome [...]

Deposito di marchio europeo per nuova linea aziendale

Deposito di marchio europeo per nuova linea aziendale

Ricerca di anteriorità e tutela UE per il lancio di un brand distintivo

Richieste del cliente:
Una società attiva nel settore della comunicazione ha avviato un nuovo progetto strategico, finalizzato all’ampliamento della propria offerta tramite l’introduzione di una linea identificata da un nuovo segno distintivo. L’obiettivo era verificare la registrabilità del marchio a livello europeo e [...]

Registrazione del marchio

Registrazione del marchio

Protezione del brand aziendale con ricerca di anteriorità e deposito

Richieste del cliente:
Una società attiva nel settore della comunicazione e del marketing integrato ha manifestato l’esigenza di proteggere il proprio nome commerciale tramite la registrazione del marchio, con l’obiettivo di consolidare la propria identità aziendale, evitare usi non autorizzati da parte di [...]

Accusa di imitazione del marchio dopo rebranding

Accusa di imitazione del marchio dopo rebranding

Difesa stragiudiziale e proposta di coesistenza in una controversia nel settore turistico

Richieste del cliente:
Una società attiva nel settore del turismo montano, storicamente riconosciuta per la gestione di infrastrutture e servizi turistici, ci ha richiesto assistenza a seguito di una diffida ricevuta per presunta imitazione del marchio. La contestazione è seguita al lancio di [...]

Tutela del format e sviluppo rete in franchising

Tutela del format e sviluppo rete in franchising

Consulenza strategica per l’espansione commerciale di un’attività nel settore alimentare

Richieste del cliente:
Una società operante nel settore alimentare ci ha incaricati di fornire una consulenza preliminare per la valorizzazione giuridica del proprio modello commerciale e la pianificazione di un progetto di espansione attraverso il franchising. Il cliente intende rafforzare il proprio portafoglio [...]

Marchio simile registrato all’EUIPO: opposizione vinta per rischio di confusione

Marchio simile registrato all’EUIPO: opposizione vinta per rischio di confusione

Accolta l’opposizione contro un marchio concorrente che imitava nome, stile e settore di riferimento

Richieste del cliente:
Una primaria società italiana nel settore dell’arredamento e dei prodotti per la casa, titolare di un marchio ampiamente riconosciuto e presente con oltre 800 punti vendita sul territorio nazionale, ha richiesto assistenza per contrastare il tentativo di registrazione, da parte [...]

Consulenza strategica per la tutela del format in vista del franchising

Consulenza strategica per la tutela del format in vista del franchising

Analisi degli elementi distintivi del brand e protezione dell’identità rispetto ai competitor

Richieste del cliente:
Una società attiva nella ristorazione veloce ha avviato il processo di trasformazione del proprio concept in un franchising. Prima di procedere, ha richiesto una consulenza mirata per tutelare gli asset immateriali e difendere il format da potenziali tentativi di imitazione [...]

Strategia contrattuale e reputazionale per centro terapeutico con collaboratori esterni

Strategia contrattuale e reputazionale per centro terapeutico con collaboratori esterni

Tutela del marchio, revisione dei contratti e introduzione di un sistema di certificazione

Richieste del cliente:
Un centro operante nel settore terapeutico ha segnalato criticità nella gestione dei rapporti con collaboratori esterni, con particolare attenzione alla tutela della propria reputazione, all’uso delle strutture e al controllo sull’impiego del marchio e del know-how aziendale. [...]

Uso abusivo del marchio da parte di ex socio

Uso abusivo del marchio da parte di ex socio

Invito alla negoziazione assistita per la cessazione dell’illecito e la tutela del segno distintivo

Richieste del cliente:
Un imprenditore ha segnalato l’uso non autorizzato del proprio marchio e del relativo pittogramma da parte di un ex socio, con cui aveva inizialmente avviato un’attività nel settore delle officine. Dopo la fine della collaborazione, il marchio è stato continuato [...]

Valutazione legale del marchio figurativo per gruppo operante nel retail immobiliare

Valutazione legale del marchio figurativo per gruppo operante nel retail immobiliare

Analisi di validità, uso e gestione interna in vista della quantificazione economica

Richieste del cliente:
Una società con oltre 25 anni di esperienza nello sviluppo e gestione di immobili commerciali ha richiesto una valutazione legale del marchio figurativo utilizzato per identificare i propri centri e servizi retail, in considerazione dell’assenza di accordi formali tra le [...]

Estensione internazionale del marchio tramite procedura WIPO

Estensione internazionale del marchio tramite procedura WIPO

Tutela strategica del brand in Regno Unito e Svizzera per rafforzare il posizionamento

Richieste del cliente:
Una società attiva nel settore profumeria e cosmesi ha incaricato lo Studio di curare l’estensione internazionale del proprio marchio registrato in Italia, con l’obiettivo di consolidare la presenza in mercati chiave europei. [...]

error: Content is protected !!