Proprietà Intellettuale

Ironia e libertà di espressione_ il marchio _COVIDIOT_ e la decisione dell’EUIPO

Ironia e libertà di espressione: il marchio “COVIDIOT” e la decisione dell’EUIPO

Ironia e libertà di espressione: il marchio “COVIDIOT” e la decisione dell’EUIPO

L’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO), con decisione del 16 maggio 2024, è tornato a esprimersi in merito ai marchi contrari all’ordine pubblico [...]

La cessione del marchio: procedura, valutazione e adempimenti

La cessione del marchio: procedura, valutazione e adempimenti

La cessione del marchio: procedura, valutazione e adempimenti

Nell’area della proprietà intellettuale, la cessione del marchio richiede un contratto ben strutturato e una pianificazione accurata per gestire tutti gli aspetti civilistici e fiscali [...]

L’ex agente può portare via i clienti alla compagnia_ [Trib. Catania, sent. 1512_2024]

L’ex agente può portare via i clienti alla compagnia? [Trib. Catania, sent. 1512/2024]

L’ex agente può portare via i clienti alla compagnia? [Trib. Catania, sent. 1512/2024]

La sentenza del Tribunale di Catania n. 1512/2024 affronta il caso di sottrazione della lista dei clienti da parte di ex agenti assicurativi, mettendo in [...]

Quando assumere i dipendenti altrui diventa un illecito

Quando assumere i dipendenti altrui diventa un illecito?

Quando assumere i dipendenti altrui diventa un illecito?

La concorrenza sleale per storno dei dipendenti (art. 2598, n. 3 Codice Civile) si verifica quando un’azienda recluta in blocco i dipendenti di un concorrente, [...]

Proprietà intellettuale, “iperlocalizzazione” e trend del 2024

Proprietà intellettuale, “iperlocalizzazione” e trend del 2024

Analizzando il 2023 e la prima parte del 2024, questo articolo osserva il profondo cambiamento che stiamo vivendo e riflette sui trend legati alla proprietà [...]

dal-plagio-al-rischio-di-manipolazione-del-pubblico-i-deep-fake.

Dal plagio al rischio di manipolazione del pubblico: i “deep fake”

Dal plagio al rischio di manipolazione del pubblico: i “deep fake”

I deep fake, alimentati dall’intelligenza artificiale, rappresentano una delle minacce più insidiose del web. Capaci di ingannare e manipolare l’opinione pubblica, questi contenuti sollevano seri [...]

Come tracciare il confine tra ispirazione e plagio?

Come tracciare il confine tra ispirazione e plagio?

Come tracciare il confine tra ispirazione e plagio?

Il concetto di “liberamente ispirato a” rappresenta un spazio intrigante e spesso problematico nel complesso universo del diritto d’autore e del copyright. [...]

Greenwashing: la “black list” delle condotte vietate in UE

Greenwashing: la “black list” delle condotte vietate in UE

L’Unione Europea sta adottando misure rigorose per contrastare il greenwashing, influenzando significativamente il business delle aziende attraverso nuove normative più stringenti. [...]

La direttiva EmpCo sui “green claims” cambierà il marketing?

La direttiva EmpCo sui “green claims” cambierà il marketing?

Vediamo come la “Direttiva EmpCo” e l’evoluzione dei green claims sono sono destinati a ridefinire il marketing e il business delle imprese. [...]

ESG e imprese: come prepararsi alla “transizione sostenibile”?

ESG e imprese: come prepararsi alla “transizione sostenibile”

ESG e imprese: come prepararsi alla “transizione sostenibile”

La sostenibilità, nelle strategie aziendali e di governance, riveste un ruolo sempre più rilevante: la normativa italiana ed europea richiede alle imprese di adottare pratiche [...]

Cooperazione tra grandi aziende e Startup attraverso l'IP

Cooperazione tra grandi aziende e Startup attraverso l’IP

Cooperazione tra grandi aziende e Startup attraverso l’IP

I contratti ben strutturati sono essenziali per proteggere la proprietà intellettuale nelle collaborazioni tra grandi aziende e startup. Vediamo come. [...]

L’arte del remake_ come si acquisiscono i diritti d’autore necessari

L’arte del “remake”: come gestire i diritti d’autore?

L’arte del “remake”: come gestire i diritti d’autore?

I remake di grandi classici o di film stranieri sono diventati sempre più frequenti, sollevando spesso dubbi e incertezze in tema di copyright e diritto [...]

Gestione dell'IP nelle fasi iniziali di una Startup

Gestione dell’IP nelle fasi iniziali di una Startup

Gestione dell’IP nelle fasi iniziali di una Startup

Nel mondo delle startup, la proprietà intellettuale (IP) rappresenta uno degli asset più preziosi. Una strategia di IP ben strutturata non è solo un mezzo [...]

Il fenomeno dei marchi non registrati nel settore delle PMI

Il fenomeno dei marchi non registrati nel settore delle PMI

Il fenomeno dei marchi non registrati nel settore delle PMI

In questo contributo esaminiamo l’evoluzione dei “marchi di fatto” tra le PMI italiane, confrontandoli con i marchi registrati per evidenziarne rischi e vantaggi. [...]

Il nuovo Disegno Di Legge sull’IA

Il DDL italiano sull’IA e la tutelabilità della “creatività artificiale”

Il DDL italiano sull’IA e la tutelabilità della “creatività artificiale”

Anche l’Italia si sta adoperando per regolare molti degli aspetti legati all’utilizzo dell’intelligenza artificiale. In questo articolo percorriamo i punti salienti del nuovo Disegno Di [...]

error: Content is protected !!