Screening Web e tutela online con Kopjra®
Un sistema integrato per la difesa della proprietà intellettuale sul Web
Screening Web e tutela online è la linea di servizi ideata dallo Studio Canella Camaiora® in collaborazione con Kopjra®, realtà italiana di riferimento nel campo della digital forensics e del monitoraggio avanzato dei contenuti online.
Scegliere un servizio della linea Screening Web significa attivare un sistema di ricerca e monitoraggio potenziato, una vera e propria attività di intelligence digitale in grado di individuare copie, usi impropri, contraffazioni e plagi. Non si tratta di semplice osservazione, ma di un’azione strategica e risolutiva che consente di intercettare rapidamente e rimuovere le violazioni online, anche al fine di ottenere un risarcimento del danno per contraffazione di marchi, design e opere tutelate dal diritto d’autore, nonché per reagire in modo sistematico in caso di imitazioni, agganciamenti e parassitismo concorrenziale.
Fondata a Bologna, Kopjra® è riconosciuta per lo sviluppo di tecnologie proprietarie e per la piattaforma Web Forensics, progettata per acquisire prove digitali conformemente allo standard internazionale ISO/IEC 27037:2012, che regola l’identificazione, la raccolta e la conservazione delle evidenze informatiche. L’azienda ha collaborato con realtà istituzionali e imprese di rilievo, offrendo soluzioni certificate per la tutela legale dei contenuti online.
Attraverso questa collaborazione, lo Studio fornisce strumenti specialistici per l’individuazione di contenuti illeciti, la loro acquisizione forense e l’attivazione di azioni legali mirate alla rimozione o al risarcimento dei danni.
La combinazione tra tecnologia certificata e competenze legali verticali consente di intercettare tempestivamente gli illeciti, consolidare la prova digitale, contenerne gli effetti dannosi e promuovere le misure di tutela più opportune.
Vuoi ottenere subito un preventivo personalizzato? Clicca sul pulsante “calcola il preventivo”. Rispondendo a poche e semplici domande otterrai un preventivo in meno di 2 minuti.
Un approccio completo e personalizzabile
Ogni servizio è erogato su misura, in funzione della tipologia di contenuti da monitorare, degli obiettivi di tutela e della frequenza richiesta (una tantum o ricorrente). Il cliente è affiancato in ogni fase: dall’analisi dei contenuti critici, alla generazione della prova digitale, fino alla valutazione delle opzioni legali disponibili.Per consultare i dettagli dei singoli servizi è possibile accedere alle relative schede descrittive. Per ricevere un inquadramento operativo e un preventivo personalizzato, è disponibile il modulo di contatto sul sito dello Studio.
Conflitto tra marchi omonimi
Conflitto tra marchi omonimiSoluzioni legali dopo una diffida sui marchi
Contestazione per presunto difetto in dispositivi anticaduta
Contestazione per presunto difetto in dispositivi anticadutaDifesa tecnica e strategia preventiva nella gestione del precontenzioso
Ottobre 2025
Contestazione sull’uso di keyword nei Google Ads
Contestazione sull’uso di keyword nei Google Ads
Difesa giudiziale da accusa di concorrenza sleale e uso indebito del nome commerciale
Opposizione in Cina contro deposito abusivo del marchio
Opposizione in Cina contro deposito abusivo del marchioTutela internazionale del portafoglio marchi per azienda del settore occhialeria sportiva
Riscontrata una diffida per crediti non dovuti e concorrenza sleale
Riscontrata una diffida per crediti non dovuti e concorrenza slealeContestate pretese infondate e segnalate condotte lesive ai danni della società
Diffida per plagio e concorrenza sleale nel settore artigianale
Diffida per plagio e concorrenza sleale nel settore artigianaleAttivata una negoziazione assistita per tutelare un artista-artigiano
Opposizione a marchio simile nel mercato francese
Opposizione a marchio simile nel mercato franceseDifesa della distintività di un brand europeo nel settore PropTech
Riproduzione in scala di auto da corsa: profili di rischio
Riproduzione in scala di auto da corsa: profili di rischioAnalisi giuridica sulla legittimità della produzione di modellini
Screening Web e tutela online con Kopjra®
Brand Intelligence: Screening Web Avanzato
Screening Web: Prodotti e Design
Plagio Siti Web: screening e ricerca avanzata
Archiviazione forense di siti Web: prova certificata per la tutela legale
Vuoi ottenere subito un preventivo personalizzato? Clicca sul pulsante “calcola il preventivo”. Rispondendo a poche e semplici domande otterrai un preventivo in meno di 2 minuti.

Invenzioni e Intelligenza Artificiale: come cambia la brevettazione
L’articolo analizza il tema dell’inventorship nelle invenzioni sviluppate con il supporto di sistemi di Intelligenza Artificiale, alla luce delle più recenti linee guida dell’Ufficio Brevetti [...]

Early TM Screening: come l’AI sta cambiando (senza sostituire) la consulenza sui marchi UE
L’introduzione di strumenti di intelligenza artificiale nel sistema dei marchi dell’Unione europea segna un passaggio rilevante nel modo in cui vengono prese le decisioni a [...]

Perché l’evidenza scientifica oggi non è più solo una questione di trial clinici?
L’evidenza scientifica in ambito clinico non coincide più esclusivamente con il trial. Questo articolo analizza come, nel contesto europeo, il concetto di evidenza si sia [...]

Diritti, decompilazione e “segnali di allarme” nei contratti software
Il contributo analizza i principali profili giuridici dei contratti software, nell’ambito della proprietà intellettuale applicata a software, intelligenza artificiale e piattaforme tecnologiche. L’articolo esamina la [...]

Contratti AI: come tutelarsi su dati, modelli, output e responsabilità
L’integrazione dell’intelligenza artificiale nei sistemi aziendali impone una revisione sostanziale dei modelli contrattuali tradizionalmente applicati a software e piattaforme tecnologiche. L’articolo esamina quattro nuclei tematici [...]

Legge Semplificazioni: la tutela delle fotografie semplici passa da 20 a 70 anni
La Legge Semplificazioni ha inciso in modo rilevante sulla disciplina della tutela delle immagini fotografiche, estendendo da 20 a 70 anni la durata dei diritti [...]

Fotografie online: cosa posso fare e cosa rischio? Un caso che chiarisce i dubbi più comuni
Immagina di passeggiare in Piazza del Duomo a Milano, di scattare una bellissima foto: luce perfetta, inquadratura equilibrata. Qualche tempo dopo, qualcuno usa quella stessa [...]

GEMA vs. OpenAI: la prima sentenza europea su diritto d’autore e IA generativa
Dopo i precedenti USA (Bartz et al. v. Anthropic PBC, US District Court, N.D. California, No. C 24-05417 WHA; ne abbiamo parlato anche noi) e [...]

Dal caso Hermès al modello italiano: il nuovo volto della class action
C’è chi la considera la borsa più desiderata al mondo e chi un simbolo di un sistema del lusso tanto affascinante quanto ineffabile: la Birkin [...]

Il caso Pascaline: quando l’interesse pubblico ferma un’asta internazionale
Questo contributo esamina il caso della Pascaline, antica macchina per il calcolo ideata da Blaise Pascal nel XVII secolo, la cui vendita all’asta — prevista [...]

Phishing, finti investimenti e truffe sentimentali: le frodi più diffuse del 2025
Nel 2025, le truffe stanno cambiando anche grazie all’AI, diventano più sofisticate e, spesso, più difficili da riconoscere. Dal phishing e dalle sue varianti – [...]

Non tutte le diffide riescono col buco: marchi, diffide e denigrazione commerciale
Una serie di diffide inviate da titolari di marchi esteri ai partner italiani di un noto gruppo musicale ha generato sospensioni, cancellazioni e pressioni commerciali [...]

PMI Vs. Software House: dallo sviluppo AI-assisted alla proprietà del codice
PMI Vs. Software House: dallo sviluppo AI-assisted alla proprietà del codice22 Gennaio 2026 | 18:00 - 20:00
online
AI generativa vs AI agentica: differenze, rischi e opportunità
AI generativa vs AI agentica: differenze, rischi e opportunità29 Gennaio 2026 | 14:30 - 14:50
online
Ladri di imprese: imitazione, reverse engineering e furto di informazioni
Ladri di imprese: imitazione, reverse engineering e furto di informazioni5 Febbraio 2026 | 18:00 - 20:00
online
Nomi che vendono®: creatività, strategia e tutela dei marchi
Nomi che vendono®: creatività, strategia e tutela dei marchi19 Febbraio 2026 | 18:00 - 20:00
online
Se ne vanno sempre nel momento sbagliato
Se ne vanno sempre nel momento sbagliato5 Marzo 2026 | 18:00 - 20:00
online
Corso essenziale sul diritto del cinema: plagio, contratti e distribuzione
Corso essenziale sul diritto del cinema: plagio, contratti e distribuzione26 Marzo 2026 | 18:00 - 20:00
online
Il Diritto di Copiare®: plagio, deepfake e intelligenza artificiale [Webinar Live!]
Il Diritto di Copiare®: plagio, deepfake e intelligenza artificiale [Webinar Live!]23 Aprile 2026 | 18:00 - 20:00
online
Come difendere un’idea innovativa®
Come difendere un’idea innovativa®28 Maggio 2026 | 18:00 - 20:00
online
Corso essenziale sul diritto delle immagini [Webinar Live!]
Corso essenziale sul diritto delle immagini [Webinar Live!]10 Dicembre 2026 | 18:00 - 20:00
online