Business

Scrivere per persuadere AIDA e altre scorciatoie da copywriter

Scrivere per persuadere: AIDA e altre scorciatoie da copywriter

Scrivere per persuadere: AIDA e altre scorciatoie da copywriter

Nel marketing e nella scrittura persuasiva si fa spesso affidamento su formule preconfezionate come AIDA, PAS o PASTOR. Ma il cervello umano non ragiona in [...]

16 Settembre 2025

Quando i numeri parlano: leggere i KPI finanziari per crescere con consapevolezza

Quando i numeri parlano: leggere i KPI finanziari per crescere con consapevolezza

Quando i numeri parlano: leggere i KPI finanziari per crescere con consapevolezza

Quando si parla di controllo di gestione nelle PMI (piccole e medie imprese), i primi numeri che vengono in mente sono sempre quelli finanziari: margini, [...]

12 Settembre 2025

Nutri-Score tra algoritmi e identità europea: salute, regole e mercato delle etichette nutrizionali

Nutri-Score tra algoritmi e identità europea: salute, regole e mercato delle etichette nutrizionali

Nutri-Score tra algoritmi e identità europea: salute, regole e mercato delle etichette nutrizionali

Un semaforo sull’etichetta, una lettera stampata sulla confezione, un algoritmo che decide cosa è “buono”: l’etichettatura nutrizionale fronte-pacco è diventata il punto di incontro (e [...]

10 Settembre 2025

Come accedere ai contributi a fondo perduto 2025: Brevetti+, Disegni+, Marchi+

Come accedere ai contributi a fondo perduto 2025: Brevetti+, Disegni+, Marchi+

Come accedere ai contributi a fondo perduto 2025: Brevetti+, Disegni+, Marchi+

Le misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ rappresentano una delle principali opportunità di finanziamento pubblico per la valorizzazione della proprietà industriale in ambito PMI. Con l’edizione [...]

9 Settembre 2025

Lagging e leading KPI_ perché i soli indicatori storici non bastano più

Lagging e leading KPI: perché i soli indicatori storici non bastano più

Lagging e leading KPI: perché i soli indicatori storici non bastano più

Nel precedente articolo abbiamo visto cosa sono davvero i KPI e perché contano ancora: strumenti che, se ben scelti, permettono di tradurre la strategia in [...]

1 Settembre 2025

Frodi alimentari nell’olio extravergine dati ACN 2024 e sanzioni per etichette ingannevoli

Frodi alimentari nell’olio extravergine: dati ACN 2024 e sanzioni per etichette ingannevoli

Frodi alimentari nell’olio extravergine: dati ACN 2024 e sanzioni per etichette ingannevoli

L’olio extravergine di oliva è uno dei simboli del Made in Italy, ma anche uno dei prodotti più vulnerabili a frodi e sofisticazioni. Il Report [...]

27 Agosto 2025

Come leggere l’etichetta dell’olio extravergine origine, qualità e legalità

Come leggere l’etichetta dell’olio extravergine: origine, qualità e legalità

Come leggere l’etichetta dell’olio extravergine: origine, qualità e legalità

“Estratto a freddo”, “origine italiana”, “campagna olearia”. Termini familiari, ma spesso poco compresi. Nell’olio extravergine d’oliva, ogni parola sull’etichetta è un’informazione giuridicamente rilevante, che parla [...]

27 Agosto 2025

KPI aziendali_ cosa sono davvero e perché contano ancora (anche in tempi complessi)

KPI aziendali: cosa sono davvero e perché contano ancora (anche in tempi complessi)

KPI aziendali: cosa sono davvero e perché contano ancora (anche in tempi complessi)

Ogni impresa oggi può raccogliere un numero enorme di dati, ma il vero tema non è quanto misuriamo: è cosa scegliamo di osservare e come [...]

26 Agosto 2025

Società Benefit il beneficio comune, evoluzione dell’operatività d’impresa

Società Benefit: il beneficio comune, evoluzione dell’operatività d’impresa

Società Benefit: il beneficio comune, evoluzione dell’operatività d’impresa

Il business contemporaneo è chiamato a generare valore non solo economico, ma anche sociale e ambientale. Le Società Benefit rappresentano la risposta giuridica e strategica [...]

25 Agosto 2025

L’etichetta dell’olio di olivaverità, frodi e differenze che fanno la qualità

L’etichetta dell’olio di oliva: verità, frodi e differenze che fanno la qualità

L’etichetta dell’olio di oliva: verità, frodi e differenze che fanno la qualità

“Extravergine”: basta questa parola per evocare colline assolate, ulivi secolari e il profumo pungente di un prodotto che è simbolo dell’identità italiana. Ma quanta verità [...]

25 Agosto 2025

Gli obiettivi ESG possono trasformarsi in un rischio per la concorrenza

Gli obiettivi ESG possono trasformarsi in un rischio per la concorrenza?

Gli obiettivi ESG possono trasformarsi in un rischio per la concorrenza?

Questo breve articolo è un invito alla lettura del saggio del Prof. Federico Ghezzi “Common Ownership, obiettivi ESG e fenomeni collusivi: qualche riflessione sulla recente [...]

20 Agosto 2025

MOCA oltre la plastica riciclo, innovazione e valutazioni EFSA

MOCA oltre la plastica: riciclo, innovazione e valutazioni EFSA

MOCA oltre la plastica: riciclo, innovazione e valutazioni EFSA

Dalle pellicole antimicrobiche agli imballaggi intelligenti che cambiano colore, dai contenitori in PET riciclato alle carte alimentari stampate con inchiostri ecologici: il mondo dei materiali [...]

17 Agosto 2025

MOCA in plastica e Regolamento (UE) 2025351 sicurezza, trasparenza e strategia d’impresa

MOCA in plastica e Regolamento (UE) 2025/351: sicurezza, trasparenza e strategia d’impresa

MOCA in plastica e Regolamento (UE) 2025/351: sicurezza, trasparenza e strategia d’impresa

Un involucro di plastica può sembrare un elemento secondario. Ma nel mondo del diritto alimentare rappresenta molto di più: una promessa di sicurezza, un vincolo [...]

17 Agosto 2025

Etichettatura volontaria quando non si possono usare i claim nutrizionali e salutistici

Etichettatura volontaria: quando (non) si possono usare i claim nutrizionali e salutistici

Etichettatura volontaria: quando (non) si possono usare i claim nutrizionali e salutistici

“Fonte di proteine”, “senza zuccheri aggiunti”, “riduce il colesterolo”: i claim nutrizionali e salutistici influenzano profondamente le scelte d’acquisto dei consumatori e il posizionamento dei [...]

3 Agosto 2025

Meta integra la sua AI in WhatsApp… e l’AGCM apre un’istruttoria

Meta integra la sua AI in WhatsApp… e l’AGCM apre un’istruttoria

Meta integra la sua AI in WhatsApp… e l’AGCM apre un’istruttoria

Il 22 luglio 2025, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha aperto un’istruttoria nei confronti di Meta per possibile abuso di posizione dominante, [...]

1 Agosto 2025

error: Content is protected !!