Oggi le idee innovative nascono e si diffondono a una velocità senza precedenti, spinte dall’intelligenza artificiale e dalle tecnologie digitali. Questa accelerazione porta con sé grandi opportunità, ma anche nuove responsabilità: la tutela legale diventa centrale non solo per startup e creativi, ma anche per imprese consolidate e professionisti.
Come difendere un’idea innovativa®, giunto alla sua tredicesima edizione, è un evento unico nel suo genere (scopri la sua storia). In sole due ore, con un linguaggio chiaro e ricco di esempi concreti, verranno illustrate le regole fondamentali per proteggere e gestire un’idea innovativa, sia in ambito creativo che imprenditoriale.
Dal primo sviluppo alla commercializzazione, fino alle sfide introdotte dall’IA: compliance normativa, adeguamento contrattuale, tutela dei dati e prevenzione del plagio.
Gli argomenti:
- Proprietà intellettuale, copyright e brevetti
- Contratti di sviluppo e licenza in progetti con Intelligenza artificiale
- Tutela legale del know-how e accordi di riservatezza (NDA)
- Gestione della proprietà dei dati e addestramento dei modelli
- Come cambia il plagio nell’era dell’AI
Webinar Live!
Come difendere un’idea innovativa® si terrà in versione Live Webinar il giorno 13 novembre 2025, dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Il corso è gratuito ma i posti sono limitati: occorre prenotare in anticipo. L’evento si volgerà in modalità riunione Zoom. Ti forniremo le istruzioni per partecipare con la conferma d’iscrizione. Si consiglia di collegarsi all’evento almeno 15 minuti prima dell’inizio per accedere con calma alla riunione Zoom.
I relatori:
Arlo Canella, avvocato del foro di Milano, Cassazionista, Partner e Managing Director dello Studio Legale Canella Camaiora. Secondo un’indagine effettuata da Il Sole 24 ore-Statista, lo studio legale Canella Camaiora si è confermato per sei anni di fila – 2020, 2021, 2022, 2023, 2024, 2025 – uno dei migliori studi legali italiani per l’area della proprietà intellettuale.