Chi possiede, eredita o vuole collezionare opere d’arte si trova spesso davanti alla domanda delle domande: quanto vale davvero ciò che ho tra le mani?
Nel mercato dell’arte, il valore non dipende solo dalla firma, dall’estetica o dal prezzo esibito sul cartellino. Per questo conviene schiarirsi le idee e adottare un approccio valutativo strutturato e, per quanto possibile, oggettivo.
Ne parliamo in 20 minuti con un ospite d’eccezione. Arlo Canella, avvocato cassazionista e Managing Partner di Canella Camaiora, intervista Valerio Mazzetti Rossi, teorico dell’arte, perito d’arte iscritto presso la Camera di Commercio ed esperto nella valutazione di opere, collezioni e patrimoni.
Daremo uno sguardo dietro le quinte di un settore tanto affascinante quanto opaco, per offrire un orientamento a chi:
- si trova a dover gestire un’eredità o un lascito con opere d’arte
- vuole acquistare o vendere con maggiore consapevolezza
- opera nel settore (art advisor, galleristi, curatori, legali) e vuole fare il “tagliando” o contenere i rischi
Gli argomenti
- Cosa determina davvero il valore commerciale di un’opera d’arte?
- Come funziona una perizia e cosa aspettarsi da un esperto?
- Quali sono i canali più sicuri per vendere o valorizzare un’opera (galleria, asta, intermediazione)?
Dove e quando
Il nostro webinar live di 20 minuti si terrà giovedì 20 novembre alle ore 14.30. Si consiglia di collegarsi almeno 5 minuti prima per non perdere informazioni preziose.
I relatori
Valerio Mazzetti Rossi, teorico dell’arte e perito d’arte iscritto alla Camera di Commercio, si occupa di valutazione di opere e collezioni per privati, famiglie e istituzioni pubbliche e private. Chiamato per casi di eredità, divisione, donazione e investimento artistico. Scrive di arte, mercato e autenticità.
Arlo Canella, avvocato del foro di Milano, Cassazionista, Partner e Managing Director dello studio legale Canella Camaiora®. Secondo un’indagine effettuata da Il Sole 24 Ore, lo studio legale Canella Camaiora® si è confermato per sei anni di fila – 2020, 2021, 2022, 2023, 2024, 2025 – come uno dei migliori studi legali italiani per l’area della proprietà intellettuale.