Chi possiede cosa? Dai dati al codice sorgente, dai contenuti generati con l’AI alle clausole contrattuali: il rapporto tra PMI e software house è oggi al centro di sfide decisive. Proprietà intellettuale, titolarità del software, responsabilità contrattuale e nuove normative europee (AI Act, Data Act) stanno cambiando le regole del gioco.
Il Webinar “PMI vs. Software House: dallo sviluppo AI-assisted alla proprietà del codice” (scopri la storia dell’evento) fornisce strumenti concreti per orientarsi. Verranno affrontati i nodi più delicati: dalla proprietà del codice custom alla tutela dei processi aziendali tradotti in software, dalle licenze SaaS alle clausole abusive, fino agli impatti di AI Act e Data Act su contratti e responsabilità. Non mancherà uno sguardo agli aspetti pratici: sviluppo all’estero, bandi e agevolazioni fiscali per lo sviluppo innovativo, uso dell’AI nei flussi di lavoro.
Gli argomenti
- Proprietà intellettuale e titolarità del software
- Proprietà del codice custom e del sorgente
- Tutela di idee e processi aziendali tradotti in software
- Diritti sulle opere generate da AI
- Contrattualistica, piattaforme e clausole critiche
- Licenze d’uso, SaaS, personalizzazioni
- Clausole abusive, inadempienze, cambi di fornitore
- Contratti Agile e distribuzione del software
- AI Act, Data Act e obblighi contrattuali
- Impatti normativi su PMI e software house
- Privacy e affidabilità legale
- Responsabilità contrattuale e uso di AI
- Sviluppo all’estero e opportunità
- Investimenti internazionali nel settore software
- Bandi e agevolazioni per l’innovazione digitale
- Benefici fiscali e tutela del software
- Registrazione in SIAE e diritti connessi
- Patent box e incentivi fiscali per il software tutelato
Dove e quando
PMI Vs. Software House: dallo sviluppo AI-assisted alla proprietà del codice si terrà in versione Live Webinar il giorno 22 gennaio 2026 alle ore 18:00. Il corso è gratuito ma i posti sono limitati: occorre prenotare.
L’evento si svolgerà in modalità riunione Zoom. Ti forniremo le istruzioni per partecipare con la conferma d’iscrizione. Si consiglia di collegarsi all’evento almeno 5 minuti prima dell’inizio per accedere con calma alla riunione Zoom.
I RELATORI:
Arlo Canella, avvocato del foro di Milano, Cassazionista, Partner e Managing Director dello Studio Legale Canella Camaiora. Secondo un’indagine effettuata da Il Sole 24 ore-Statista, lo studio legale Canella Camaiora si è confermato per sei anni di fila – 2020, 2021, 2022, 2023, 2024, 2025 – uno dei migliori studi legali italiani per l’area della proprietà intellettuale.








