Quando un patto di stabilità è davvero efficace? Si possono prevedere penali o rimborsi in caso di dimissioni anticipate? Una clausola di non concorrenza con compenso simbolico può funzionare? Quali strumenti aiutano davvero l’impresa a proteggere il proprio valore… e quali, invece, rischiano di diventare un boomerang?
Le dimissioni improvvise di una figura chiave possono costare carissimo a un’impresa.
Così come passare con leggerezza da un’azienda all’altra può avere conseguenze serie anche per un lavoratore.
In questo nuovo evento targato Canella Camaiora® analizzeremo gli strumenti contrattuali più delicati nella gestione del capitale umano: clausole di riservatezza, patti di stabilità, vincoli di non concorrenza, penali, premi e incentivi.
Lo faremo, come sempre, partendo da casi reali: maison di moda, aziende tech, formazione e apprendistato.
Vedremo quando questi strumenti funzionano davvero, come evitare errori che li rendono inefficaci o rischiosi, e come scrivere contratti che proteggano il valore aziendale senza irrigidire le relazioni di lavoro.
Gli argomenti
1. Strategie contrattuali, continuità aziendale, dimissioni improvvise
→ Come affrontare le uscite critiche e proteggere il valore operativo dell’impresa
2. Patti di non concorrenza (cosa li fa saltare)
→ Le cause più frequenti di nullità e i requisiti fondamentali per renderli validi ed efficaci
3. Patti di stabilità, formazione e validità delle penali
→ Quando (e come) è lecito vincolare la permanenza: apprendistato, premi, investimenti
4. Incentivi, LTI e premi di fedeltà
→ Come usare gli strumenti di retention senza generare ambiguità, squilibri o contenziosi
5. Contratti e clausole a prova di contenzioso
→ Le regole per redigere patti chiari, proporzionati e sostenibili nel tempo
Dove e quando
“Se ne vanno sempre nel momento sbagliato: patti di stabilità, non concorrenza e penali” si terrà in versione Live Webinar il giorno 5 marzo 2025, dalle ore 18:00 alle 20:00.
La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati: è necessaria la prenotazione.L’evento si svolgerà in modalità riunione Zoom. Il link e le istruzioni per accedere verranno inviati via email al momento della conferma d’iscrizione.
Si consiglia di collegarsi almeno 15 minuti prima dell’inizio per accedere con calma e verificare la connessione.
Relatori
Il nuovo corso-evento nasce da un’idea di Debora Teruggia, professionista dello Studio Canella Camaiora®, attiva nell’ambito del diritto del lavoro, della proprietà intellettuale e della consulenza contrattuale relativa ai rapporti di lavoro. Sarà anche tra i relatori dell’incontro
Pablo Lomonaco, giovanissimo socio dello Studio Canella Camaiora®, affianca l’intervento con un focus sulle criticità contrattuali più frequenti e sulle buone pratiche per costruire strumenti legali efficaci e sostenibili.
Arlo Canella, cassazionista e Managing Partner dello Studio Legale Canella Camaiora®, introdurrà l’evento offrendo una visione strategica sulle implicazioni contrattuali legate alla tutela del capitale umano.
Secondo un’indagine condotta da Il Sole 24 Ore in collaborazione con Statista, lo Studio Canella Camaiora® è stato riconosciuto per sei anni consecutivi (dal 2020 al 2025) come uno dei migliori studi legali italiani nell’area della proprietà intellettuale e della concorrenza sleale.