Proprietà Intellettuale

Marchio a rischio interferenza con brand notorio

Marchio a rischio interferenza con brand notorio

Analisi preventiva e strategia difensiva per evitare opposizioni in sede di registrazione

Richieste del cliente:
Una società di consulenza con sede a Milano, attiva nei settori legale e imprenditoriale, ha richiesto assistenza per il deposito di un marchio misto composto da una sigla a due lettere, graficamente inserita in un elemento tridimensionale dorato, accompagnata da [...]

Tutela della forma distintiva in un format di ristorazione

Tutela della forma distintiva in un format di ristorazione

Strategia di tutela dell’identità visiva mediante packaging da asporto

Richieste del cliente:
Una società attiva nel settore della ristorazione veloce ha ideato un concept innovativo per la somministrazione di piatti caldi, incentrato sull’uso di un contenitore da asporto caratterizzato da una forma specifica e riconoscibile, centrale nella comunicazione visiva del format. L’impresa, [...]

Strategia integrata di tutela per un sistema diagnostico AI-based

Strategia integrata di tutela per un sistema diagnostico AI-based

Marchi, loghi e design per rafforzare la protezione dell’identità visiva in ambito e-health

Richieste del cliente:
Una società tecnologica, attiva nello sviluppo di soluzioni software basate sull’intelligenza artificiale per la diagnosi precoce e l’analisi predittiva in ambito sanitario, ha richiesto assistenza legale nell’ambito di un piano di consolidamento della propria identità di marchio. L’impresa, in forte [...]

Conflitto tra marchi nel settore profumeria

Conflitto tra marchi nel settore profumeria

Trattativa avviata per evitare contenzioso e tutelare l’uso del segno aziendale

Richieste del cliente:
Un’azienda italiana attiva nella produzione di profumi ha lanciato sul mercato una nuova fragranza, utilizzando un nome distintivo ideato internamente. Dopo l’uscita del prodotto, il cliente ha ricevuto una formale contestazione da parte di una multinazionale del settore, titolare di [...]

Prodotti copiati: il caso dell’ex rivenditore diventato competitor (Trib. Brescia, 5 dicembre 2024)

Prodotti copiati: il caso dell’ex rivenditore diventato competitor (Trib. Brescia, 5 dicembre 2024)

Cosa distingue l’ispirazione lecita dalla copia illecita di un prodotto? Il caso esaminato dal Tribunale di Brescia (5 dicembre 2024) offre una preziosa chiave di [...]

Il fallimento del branding vuoto: verità, etica e rilevanza nel mercato di oggi

Il fallimento del branding vuoto: verità, etica e rilevanza nel mercato di oggi

Nel panorama attuale, il branding non può più limitarsi a un esercizio di stile: senza verità, etica e coerenza, i marchi sono destinati a crollare. [...]

Uomo infastidito da un sovraccarico di messaggi su LinkedIn, simbolo dell’abuso della privacy nelle comunicazioni digitali.

L’era dei venditori “porta a porta” su LinkedIn: marketing o abuso della privacy?

L’era dei venditori “porta a porta” su LinkedIn: marketing o abuso della privacy?

Sempre più spesso i messaggi su LinkedIn, WhatsApp o e-mail vengono utilizzati per finalità promozionali mascherate da networking. Ma quando il marketing diventa invadente, oltre [...]

Due inventori, un solo brevetto chi comanda (Cass. Civ. n. 41312025)

Due inventori, un solo brevetto: chi comanda? (Cass. Civ. n. 4131/2025)

Due inventori, un solo brevetto: chi comanda? (Cass. Civ. n. 4131/2025)

Quando un brevetto ha più titolari, chi decide come sfruttarlo? Il caso analizzato dalla Cassazione con la Sentenza n. 4131/2025 ha sollevato una questione chiave: [...]

Che differenza c’è tra opera fotografica e immagine semplice?

Che differenza c’è tra opera fotografica e immagine semplice?

La Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 33599 del 20 dicembre 2024,  ha riacceso il dibattito sulla tutela del diritto d’autore nell’ambito della fotografia. Il [...]

Ritratto simbolico di un socio unico SRL in abito formale davanti alla sede dell’azienda, con un’aura luminosa che rappresenta il controllo esclusivo sulla società.

Socio unico di una S.r.l.: quali sono i rischi e come proteggere il patrimonio?

Socio unico di una S.r.l.: quali sono i rischi e come proteggere il patrimonio?

Essere socio unico di una S.r.l. unipersonale offre vantaggi in termini di flessibilità e protezione patrimoniale, ma nasconde anche insidie che possono mettere a rischio [...]

Il diritto industriale in ambito militare_ perché nessuno ne parla

La proprietà intellettuale in ambito militare: perché nessuno ne parla?

La proprietà intellettuale in ambito militare: perché nessuno ne parla?

La proprietà intellettuale nel settore militare è un argomento raramente discusso, eppure i brevetti militari giocano un ruolo cruciale nella sicurezza nazionale e nell’innovazione tecnologica. [...]

Un'antica cassaforte decorata con ornamenti dorati, circondata da documenti, chiavi e pergamene su un tavolo in penombra, a simboleggiare la protezione dei segreti commerciali.

La tutela dei segreti commerciali: strategie e strumenti per le imprese

La tutela dei segreti commerciali: strategie e strumenti per le imprese

Nel business, il know-how aziendale rappresenta un asset intangibile di valore inestimabile. Proteggere le informazioni strategiche di un’impresa significa garantirne la competitività e prevenire la [...]

Idee, dati, contenuti le nuove sfide della Proprietà Intellettuale nell’economia digitale

Idee, dati, contenuti: le nuove sfide della Proprietà Intellettuale nell’economia digitale

Idee, dati, contenuti: le nuove sfide della Proprietà Intellettuale nell’economia digitale

La digitalizzazione ha moltiplicato le opportunità per chi crea contenuti, ma ha anche aumentato i rischi di copia, abuso e perdita di valore. In questo [...]

Dall’analfabetismo artificiale all’ibridazione creativa cosa resta del Copyright nell’era dell’AI

Dall’analfabetismo artificiale all’ibridazione creativa: cosa resta del Copyright nell’era dell’AI

Dall’analfabetismo artificiale all’ibridazione creativa: cosa resta del Copyright nell’era dell’AI

La creatività è cambiata. L’intelligenza artificiale generativa non è più una novità tecnica, ma una forza che ridefinisce ruoli, competenze e diritti di chi crea. [...]

Esplosione creativa intorno al simbolo del copyright, con spartiti musicali, libri e note che rappresentano il diritto d'autore e la protezione delle opere dell'ingegno creativo.

Diritto d’autore: la creazione basta, ma la prova serve comunque

Diritto d’autore: la creazione basta, ma la prova serve comunque

Il diritto d’autore nasce automaticamente con la creazione dell’opera, ma in caso di conflitto la prova fa la differenza. Questo articolo chiarisce quando è necessario [...]

error: Content is protected !!