Registrazione marchi

Ci occupiamo ogni giorno di protezione e di registrazione marchi in Italia, in Europa e nel mondo.

Le aziende di successo registrano il proprio marchio. Lo fanno i designer, gli stilisti, i produttori, i distributori. Lo fanno anche le aziende di grandi, medie e piccole dimensioni per difendere la loro “unicità”. Il marchio è lo strumento con cui le imprese vengono riconosciute dal pubblico, è la cassaforte dell’avviamento aziendale. Secondo un’indagine de IlSole24Ore-Statista lo studio Canella Camaiora è stato premiato per il quinto anno di fila (2020-2021-2022-2023-2024) come uno dei migliori studi legali italiani nell’area della Proprietà Intellettuale (Marchi, Brevetti, Copyright).

Vuoi ottenere subito un preventivo personalizzato? Clicca sul pulsante “calcola il preventivo”. Rispondendo a poche e semplici domande otterrai un preventivo in meno di 2 minuti.

Un marchio appena registrato non ha alcun potere ma grazie alla registrazione e al suo utilizzo sul mercato esso acquisterà potere di attrazione. E’ per questo motivo che va protetto sin dal principio di ogni iniziativa di business. Bisogna assicurarsi di essere i primi ad utilizzare un determinato segno distintivo per contraddistinguere una specifica categoria di prodotti o di servizi. Proprio per difendere la propria unicità bisogna depositare il proprio marchio.

Oltre che della registrazione del marchio, lo studio Canella Camaiora si occupa quotidianamente di:

Marchio a rischio interferenza con brand notorio

Marchio a rischio interferenza con brand notorio

Analisi preventiva e strategia difensiva per evitare opposizioni in sede di registrazione

Tutela della forma distintiva in un format di ristorazione

Tutela della forma distintiva in un format di ristorazione

Strategia di tutela dell’identità visiva mediante packaging da asporto

Strategia integrata di tutela per un sistema diagnostico AI-based

Strategia integrata di tutela per un sistema diagnostico AI-based

Marchi, loghi e design per rafforzare la protezione dell’identità visiva in ambito e-health

Conflitto tra marchi nel settore profumeria

Conflitto tra marchi nel settore profumeria

Trattativa avviata per evitare contenzioso e tutelare l’uso del segno aziendale

Riproduzione in scala di auto da corsa: profili di rischio

Riproduzione in scala di auto da corsa: profili di rischio

Analisi giuridica sulla legittimità della produzione di modellini

Format originale copiato online: diffida per plagio e concorrenza sleale

Format originale copiato online: diffida per plagio e concorrenza sleale

Un autore italiano scopre la commercializzazione non autorizzata di opere simili al proprio progetto

Azione legale per plagio, contraffazione e concorrenza sleale a danno di un artista

Azione legale per plagio, contraffazione e concorrenza sleale a danno di un artista

Tutela dell’identità creativa e del marchio contro diffusione e commercializzazione illecite

Tutela del packaging e dell’identità visiva per lo sviluppo in franchising

Tutela del packaging e dell’identità visiva per lo sviluppo in franchising

Protezione strategica degli asset immateriali per il consolidamento del format commerciale

Registrazione Marchi

Consulenza e orientamento in materia di Proprietà Intellettuale

Consulenza e orientamento in materia di Proprietà Intellettuale

Indagini sulla novità del marchio

Indagini sulla novità del marchio

Registrazione marchio

Registrazione marchio

Screening Web e tutela online con Kopjra®

Screening Web e tutela online con Kopjra®

Marchi collettivi e marchi di certificazione

Marchi collettivi e marchi di certificazione

Procedimento di opposizione marchio italiano

Procedimento di opposizione marchio italiano

Procedimento di opposizione marchio UE

Procedimento di opposizione marchio UE

Azione a tutela del marchio

Azione a tutela del marchio

Difesa da accuse di contraffazione del marchio

Difesa da accuse di contraffazione del marchio

Sorveglianza marchi

Sorveglianza marchi

Valutazione marchi

Valutazione marchi

Brand Naming

Brand Naming

IP Portfolio

IP Portfolio

Vuoi ottenere subito un preventivo personalizzato? Clicca sul pulsante “calcola il preventivo”. Rispondendo a poche e semplici domande otterrai un preventivo in meno di 2 minuti.

Controlli sui lavoratori tra geolocalizzazione e videosorveglianza_ cosa è lecito e cosa no

Controlli sui lavoratori tra geolocalizzazione e videosorveglianza: cosa è lecito e cosa no?

Controlli sui lavoratori tra geolocalizzazione e videosorveglianza: cosa è lecito e cosa no?

Smartphone, tablet, computer portatili e veicoli aziendali: oggi molti strumenti di lavoro includono funzionalità di localizzazione e tracciamento. A questo si aggiungono app per la [...]

18 Luglio 2025

Straordinario e reperibilità_ la Cassazione protegge il tempo e la salute del lavoratore

Straordinario e reperibilità: la Cassazione protegge il tempo e la salute del lavoratore

Straordinario e reperibilità: la Cassazione protegge il tempo e la salute del lavoratore

Con l’ordinanza n. 16147 del 16 giugno 2025, la Corte di Cassazione torna a occuparsi del regime del lavoro straordinario in ambito sanitario, affrontando uno [...]

18 Luglio 2025

Quando il diritto incontra estetica digitale e “vibes”_ influencer contro influencer-social

Sad Beige™ e diritto d’autore: quando gli influencer vanno in tribunale

Sad Beige™ e diritto d’autore: quando gli influencer vanno in tribunale

Nel 2024, due influencer statunitensi si sono affrontate in tribunale per una questione inedita: la presunta violazione di un’estetica digitale, il cosiddetto “Sad Beige”. Al [...]

Un Codice per domarli tutti sono arrivate le “buone pratiche” UE per i modelli IA di uso generale

Un Codice per domarli tutti: sono arrivate le “buone pratiche” UE per i modelli IA di uso generale

Un Codice per domarli tutti: sono arrivate le “buone pratiche” UE per i modelli IA di uso generale

Il 10 luglio 2025 è stato pubblicato il Codice di condotta europeo per i modelli di IA di uso generale (GPAI Code of Practice), un [...]

Si fa presto a dire copiato! Il Tribunale di Brescia sul design della moda - sent. 7 maggio 2025

Si fa presto a dire copiato! Il Tribunale di Brescia sul design della moda – sent. 7 maggio 2025

Si fa presto a dire copiato! Il Tribunale di Brescia sul design della moda – sent. 7 maggio 2025

Il Tribunale di Brescia, con sentenza del 7 maggio 2025, ha rigettato le domande di contraffazione e concorrenza sleale relative a un parka invernale, ritenendo [...]

Registrabilità di un logo creato con Intelligenza Artificiale (IA) in Italia ed Europa

Registrabilità di un logo creato con Intelligenza Artificiale (IA) in Italia ed Europa

Registrabilità di un logo creato con Intelligenza Artificiale (IA) in Italia ed Europa

Con l’esplosione degli strumenti di Intelligenza Artificiale generativa, la creazione di loghi tramite algoritmi è divenuta una pratica sempre più diffusa, accessibile tanto a designer [...]

Bando SI4.0 2025_ guida al contributo per le MPMI lombarde

Bando SI4.0 2025: guida al contributo per le MPMI lombarde

Bando SI4.0 2025: guida al contributo per le MPMI lombarde

Il Bando SI4.0 2025 sostiene le imprese lombarde che investono in tecnologie digitali e sostenibilità ambientale. Con contributi fino a 30.000 euro a fondo perduto, [...]

15 Luglio 2025

Dal brevetto al mercato_ incentivi per prototipi, packaging e innovazione industriale

Dal brevetto al mercato: incentivi per prototipi, packaging e innovazione industriale

Dal brevetto al mercato: incentivi per prototipi, packaging e innovazione industriale

Con Disegni+ e Brevetti+, lo Stato offre alle PMI italiane contributi a fondo perduto fino a 140.000 euro per trasformare creatività e innovazione in vantaggi [...]

14 Luglio 2025

Tatuaggi e Diritto d’Autore_ riflessioni su un tema ancora in evoluzione sui lavoratori tra geolocalizzazione e videosorveglianza_ cosa è lecito e cosa no

Tatuaggi e Diritto d’Autore: riflessioni su un tema ancora in evoluzione

Tatuaggi e Diritto d’Autore: riflessioni su un tema ancora in evoluzione

È curioso – e più che curioso, affascinante – che un fenomeno millenario come il tatuaggio, sia da qualche anno al centro di riflessioni nuove, [...]

“L’effetto pecora” su LinkedIn_ quando l’autorevolezza serve a drogare il consenso

“L’effetto pecora” su LinkedIn: quando l’autorevolezza serve a drogare il consenso

“L’effetto pecora” su LinkedIn: quando l’autorevolezza serve a drogare il consenso

Sempre più professionisti ricevono su LinkedIn messaggi privati che non cercano confronto, ma consenso. Messaggi apparentemente educati e personali che rimandano a contenuti autopromozionali, distribuiti [...]

14 Luglio 2025

Perché l’arte fotografica, in galleria, costa di più_ il nodo dell’IVA e i requisiti soggettivi

Perché l’arte fotografica, in galleria, costa di più: il nodo dell’IVA e i requisiti soggettivi

Perché l’arte fotografica, in galleria, costa di più: il nodo dell’IVA e i requisiti soggettivi

Chi acquista una fotografia d’autore in galleria d’arte spesso paga più IVA rispetto a chi la compra direttamente dall’artista. È una questione di soggetti autorizzati [...]

Dicitura obbligatoria o pratica commerciale L’etichettatura tra trasparenza e responsabilità legale

Dicitura obbligatoria o pratica commerciale? L’etichettatura tra trasparenza e responsabilità legale

Dicitura obbligatoria o pratica commerciale? L’etichettatura tra trasparenza e responsabilità legale

Un filetto che non è un filetto. Un extravergine che non è extravergine. Un’etichetta che rassicura – e nel frattempo viola la legge. Nel settore [...]

6 Luglio 2025

Concorsi pubblici, anomalie e irregolarità: quando conviene fare ricorso?

Concorsi pubblici, anomalie e irregolarità: quando conviene fare ricorso?

25 Settembre 2025 | 14.30 - 14.50

online

Il franchising: doveri, strategia e rischi legali

Il franchising: doveri, strategia e rischi legali

9 Ottobre 2025 | 18:00 - 20:00

online

Come spaccare l’algoritmo [Webinar Live!]

Come spaccare l’algoritmo [Webinar Live!]

23 Ottobre 2025 | 18:00 - 20:00

online
come-difendere-unidea-innovativa

Come difendere un’idea innovativa® [Webinar Live!]

Come difendere un’idea innovativa® [Webinar Live!]

13 Novembre 2025 | 18:00 - 20:00

online
Come si calcola il valore dell’arte: opere, collezioni ed eredità

Come si calcola il valore dell’arte: opere, collezioni ed eredità

Come si calcola il valore dell’arte: opere, collezioni ed eredità

20 Novembre 2025 | 14.30 - 14.50

online
Corso essenziale sul diritto delle immagini

Corso essenziale sul diritto delle immagini [Webinar Live!]

Corso essenziale sul diritto delle immagini [Webinar Live!]

11 Dicembre 2025 | 18:00 - 20:00

online

PMI Vs. Software House: codice sorgente, contratti e intelligenza artificiale

PMI Vs. Software House: codice sorgente, contratti e intelligenza artificiale

22 Gennaio 2026 | 18:00 - 20:00

online

Nomi che vendono®: come ideare marchi memorabili

Nomi che vendono®: come ideare marchi memorabili

19 Febbraio 2026 | 18:00 - 20:00

online

Corso essenziale sul diritto del cinema: plagio, contratti e distribuzione

Corso essenziale sul diritto del cinema: plagio, contratti e distribuzione

26 Marzo 2026 | 18:00 - 20:00

online
il diritto di copiare

Il Diritto di Copiare®: plagio, deepfake e intelligenza artificiale [Webinar Live!]

Il Diritto di Copiare®: plagio, deepfake e intelligenza artificiale [Webinar Live!]

23 Aprile 2026 | 18:00 - 20:00

online
error: Content is protected !!