Contratti
Dove c’è innovazione, serve un contratto all’altezza.
Assistiamo imprese, professionisti e creativi nella redazione, revisione e negoziazione di contratti che coinvolgono marchi, brevetti, software, contenuti digitali e altri beni immateriali.
La nostra consulenza è particolarmente apprezzata in operazioni straordinarie, partnership complesse e situazioni che richiedono una valutazione approfondita dei rischi e delle opportunità immateriali.
Vuoi ottenere subito un preventivo personalizzato? Clicca sul pulsante “calcola il preventivo”. Rispondendo a poche e semplici domande otterrai un preventivo in meno di 2 minuti.
Canella Camaiora® è stato riconosciuto per sette anni consecutivi (2020–2026) tra i “Gli Studi Legali dell’Anno”, secondo l’indagine indipendente condotta da Il Sole 24 Ore e Statista.
La nostra esperienza nel contenzioso e nella tutela degli asset intangibili ci consente di redigere contratti che non solo regolano i rapporti commerciali, ma anticipano le criticità, proteggono il valore e sostengono la crescita. Ogni clausola è pensata per essere uno strumento strategico, capace di prevenire conflitti e garantire la solidità delle intese.
È questa attenzione al dettaglio e all’impatto reale delle clausole che ci distingue. Per questo, Canella Camaiora® ha strutturato una gamma di servizi contrattuali specialistici, pensati per affrontare ogni esigenza in modo strategico, preciso e su misura:
- Contratti master o format per clienti, fornitori e partner (condizioni generali, contratti quadro, contratti ripetibili);
- Contratti di franchising e affiliazione commerciale (format, royalties, controllo del brand);
- Contratti di distribuzione selettiva o esclusiva (modello commerciale, tutela del posizionamento);
- Contratti di licenza o cessione di marchi, brevetti e know-how (asset intangibili, IP core);
- Contratti di sviluppo e licenza software (progetti digitali, proprietà e custodia del sorgente);
- Contratti di edizione o coedizione (editoria, pubblicazioni tecniche o creative);
- Contratti di produzione cinematografica, musicale e audiovisiva (budget, diritti, delivery);
- Accordi di riservatezza e protezione del know-how (NDA, continuità aziendale, segreti);
- Patti di esclusiva e clausole di non concorrenza (limitazioni legittime nei rapporti contrattuali);
- Contratti per la gestione dell’immagine e dei diritti della persona (influencer, celebrity, testimonial);
- Contratti preliminari per operazioni straordinarie (cessione azienda, IP, asset tecnologici);
- Memorandum of understanding e lettere di intenti (intese negoziali pre-contrattuali);
- Contratti di investimento e governance in ambito startup (term sheet, SAFE, patti parasociali);
- Contratti di curatela, esposizione, musealizzazione e promozione di opere creative;
- Contratti di incarico o opera intellettuale (designer, fotografi, art director, creativi);
- Contratti di consulenza professionale o collaborazione continuativa (freelance, studi associati, agenzie);
- Contratti di distribuzione digitale e vendita online (e-commerce, piattaforme SaaS);
- Second opinion legale su contratti critici, misti o atipici (valutazione, inadempimento, tenuta giuridica) ;
- Clausole specialistiche su beni immateriali e diritti IP (penali, risolutive, governance del know-how, non concorrenza).
Quando serve un contratto strategico
In un contesto imprenditoriale in continua evoluzione, caratterizzato da accelerazione tecnologica e interconnessioni complesse, la redazione di contratti chiari e ben strutturati è fondamentale.Un contratto strategico non si limita a regolare i rapporti commerciali: serve a prevenire fraintendimenti, gestire i rischi e tutelare gli interessi delle parti coinvolte.
Che si tratti di accordi ripetibili – come le condizioni generali di vendita – o di intese più complesse – come le joint venture o i contratti di licenza di proprietà intellettuale – è essenziale che ogni clausola sia pensata per riflettere le reali intenzioni delle parti e per garantire la solidità dell’accordo nel tempo, evitando la dispersione degli intangibles.
Anche in fase successiva alla stipula, una consulenza legale mirata può essere decisiva: per valutare la validità di un contratto esistente, comprenderne gli effetti, individuarne le debolezze e orientare le scelte future.
Canella Camaiora® offre un servizio di consulenza contrattuale che combina competenza giuridica e comprensione multipotenziale delle dinamiche di mercato, assicurando soluzioni avanzate.
La nostra competenza contrattuale nasce dallo studio, dall’aggiornamento continuo, ma soprattutto dall’esperienza maturata sul campo. Ogni contratto redatto è il risultato di ciò che abbiamo imparato nelle aule di giustizia, durante i negoziati, nei momenti più critici delle controversie. È questa esperienza che rende i nostri contratti così efficaci.
Sfruttamento commerciale di opera illustrata
Sfruttamento commerciale di opera illustrataStrategia contrattuale per personaggi, illustrazioni e contenuti narrativi
Recupero compensi e tutela del diritto d’autore
Recupero compensi e tutela del diritto d’autoreDiffida e negoziazione assistita in progetto transfrontaliero
Rendicontazione e diritti degli autori
Rendicontazione e diritti degli autoriTutela di sceneggiatore e illustratore nel settore editoriale
Riequilibrio contrattuale e tutela dell’illustratore
Riequilibrio contrattuale e tutela dell’illustratoreAccordo stragiudiziale per l’uso commerciale di illustrazioni
Tutela e valorizzazione del know-how digitale
Tutela e valorizzazione del know-how digitaleAnalisi giuridica degli asset immateriali in operazioni di acquisizione
Revisione contrattuale per sviluppo sito web
Revisione contrattuale per sviluppo sito webTutela preventiva dell’investimento digitale e rinegoziazione clausole critiche
Tutela del brand in fase di “separazione” societaria
Tutela del brand in fase di “separazione” societariaProtezione di marchi, dominio e identità digitale
Controlli anti-pirateria software
Controlli anti-pirateria softwareDifesa dell’azienda da richieste risarcitorie e sanzioni
Contratti
Contratti master o format per clienti, fornitori e partner (condizioni generali, contratti quadro, contratti ripetibili)
Contratti di franchising e affiliazione commerciale (format, royalties, controllo del brand)
Contratti di distribuzione selettiva o esclusiva (modello commerciale, tutela del posizionamento)
Contratti di licenza o cessione di marchi, brevetti e know-how (asset intangibili, IP core)
Contratti di sviluppo e licenza software (progetti digitali, proprietà e custodia del sorgente)
Contratti di edizione o coedizione (editoria, pubblicazioni tecniche o creative)
Contratti di produzione cinematografica, musicale e audiovisiva (budget, diritti, delivery)
Accordi di riservatezza e protezione del know-how (NDA, continuità aziendale, segreti)
Patti di esclusiva e clausole di non concorrenza (limitazioni legittime nei rapporti contrattuali)
Contratti per la gestione dell’immagine e dei diritti della persona (influencer, celebrity, testimonial)
Contratti preliminari per operazioni straordinarie (cessione azienda, IP, asset tecnologici)
Memorandum of understanding e lettere di intenti (intese negoziali pre-contrattuali)
Contratti di investimento e governance in ambito startup (term sheet, SAFE, patti parasociali)
Contratti di curatela, esposizione, musealizzazione e promozione di opere creative
Contratti di incarico o opera intellettuale (designer, fotografi, art director, creativi)
Contratti di consulenza professionale o collaborazione continuativa (freelance, studi associati, agenzie)
Contratti di distribuzione digitale e vendita online (e-commerce, piattaforme SaaS)
Second opinion legale su contratti critici, misti o atipici (valutazione, inadempimento, tenuta giuridica)
Clausole specialistiche su beni immateriali e diritti IP (penali, risolutive, governance del know-how, non concorrenza)
Vuoi ottenere subito un preventivo personalizzato? Clicca sul pulsante “calcola il preventivo”. Rispondendo a poche e semplici domande otterrai un preventivo in meno di 2 minuti.

I rischi fiscali dei trasferimenti infragruppo
La formazione del personale della società figlia appena acquisita all’estero, l’accesso a un software sviluppato dalla partecipata italiana o la concessione di un marchio possono [...]

Congedo parentale e abuso del diritto: quando si rischia il licenziamento
L’articolo analizza la ratio e i limiti dell’utilizzo del congedo parentale alla luce della recente ordinanza della Corte di Cassazione n. 24922 del 9 settembre [...]

Software creato con AI: proprietà del software, contributo umano e prova dei diritti
L’articolo spiega a chi appartengono i diritti su un software sviluppato con strumenti di intelligenza artificiale e quali prove servono per dimostrare il contributo creativo [...]

E-commerce e compliance by design: accessibilità, recesso online e sostenibilità nella vendita digitale
Tra il 2025 e il 2026 gli e-commerce sono chiamati a misurarsi con tre passaggi normativi destinati a incidere sul modo in cui siti, app [...]

Progetti software: come gestire librerie open source e API di terze parti
Nei progetti software commerciali, librerie open source e API di terze parti possono ridurre tempi e costi di sviluppo, ma richiedono controlli precisi. L’articolo spiega [...]

Software sviluppato con l’AI: chi è proprietario del codice generato da ChatGPT o Claude?
L’articolo esamina i principali profili giuridici legati all’uso dell’AI nello sviluppo software. Chiarisce quando il codice generato può appartenere all’utente e quando può essere protetto [...]

Chip e reverse engineering: come proteggere l’impresa che crea valore
Il settore italiano dei chip vale oltre 7 miliardi di euro. Un mercato molto competitivo, dove la nuova soluzione tecnica perfetta può arrivare da ogni [...]

Trasferimento a centinaia di chilometri da casa: basta dimettersi per ottenere la NASpI? La Cassazione sembra cambiare rotta
Per anni si è diffusa l’idea che il lavoratore trasferito molto lontano dalla propria abitazione potesse dimettersi e ottenere automaticamente la NASpI. Con l’ordinanza n. [...]

Parità retributiva e trasparenza salariale: cosa cambia con il D.Lgs. 96/2026
Quanto guadagnano i colleghi che svolgono lo stesso lavoro? Un datore di lavoro può chiedere la retribuzione percepita in precedenti esperienze professionali? E quali obblighi [...]

La lezione di SVEVO/SVEVA: marchio e denominazione di linea a confronto
Quando un nome usato per identificare una linea o un modello di prodotto può essere percepito come un marchio autonomo? A partire dal caso SVEVO/SVEVA, [...]

Se il contratto non lo dice, a chi appartiene il codice sorgente?
Quando un’impresa commissiona un software su misura, pagare lo sviluppo non significa sempre acquisire automaticamente la proprietà del codice sorgente. Se il contratto tace, occorre [...]

Negli eventi culturali non ci sono solo opere: i diritti degli artisti interpreti ed esecutori
Nei progetti culturali si tende a ragionare in termini di opere e diritti d’autore. Ma negli eventi — concerti, spettacoli, festival — ciò che viene [...]

Masterclass Immagini, AI e mercato culturale, in collaborazione con Fondazione d’Arte Trossi-Uberti
Masterclass Immagini, AI e mercato culturale, in collaborazione con Fondazione d’Arte Trossi-Uberti17-18 giugno - 18-19 novembre 2026 |
online
Cosa non funziona più nella comunicazione di oggi
Cosa non funziona più nella comunicazione di oggi16 Luglio 2026 | 14.30 - 14.50
online
Il diritto nell’arte, Webinar su autenticità, mercato e conflitti
Il diritto nell’arte, Webinar su autenticità, mercato e conflitti23 Luglio 2026 | 18:00 - 20:00
online
Master in Proprietà Intellettuale, in collaborazione con Maggioli Editore
Master in Proprietà Intellettuale, in collaborazione con Maggioli Editore30 settembre 2026 - 7-14-21 ottobre 2026 | 14.30 - 17.30
online
Business Planning 2030, Webinar su strategia e pianificazione d’impresa
Business Planning 2030, Webinar su strategia e pianificazione d’impresa29 Ottobre 2026 | 18:00 - 20:00
online
Webinar Fashion Law: diritto per imprese, brand e designer
Webinar Fashion Law: diritto per imprese, brand e designer19 Novembre 2026 | 18:00 - 20:00
online
Corso essenziale sul diritto delle immagini [Webinar Live!]
Corso essenziale sul diritto delle immagini [Webinar Live!]10 Dicembre 2026 | 18:00 - 20:00
online
Nomi che vendono®: creatività, strategia e tutela dei marchi
Nomi che vendono®: creatività, strategia e tutela dei marchi18 Febbraio 2027 | 18:00 - 20:00
online
Corso essenziale sul Diritto del Cinema: plagio, contratti e distribuzione
Corso essenziale sul Diritto del Cinema: plagio, contratti e distribuzione27 Maggio 2027 | 18:00 - 20:00
online